Narrativa straniera Romanzi E' nata una star?

E' nata una star? E' nata una star?

E' nata una star?

Tra le tante cose che una mamma non vorrebbe scoprire sul proprio figlio adolescente ce n’è una un po’ imbarazzante. E non aiuta il fatto di venirla a sapere dalla vicina di casa pettegola, che una mattina ti fa trovare nella buca delle lettere un video accompagnato da un biglietto. Lynn non riesce a crederci: è suo figlio Mark quello in copertina. Il film ha un titolo non proprio edificante ed è vietato ai minori. Sì, insomma, Mark a quanto pare ha un talento nascosto, insospettato. E l’ha messo a frutto cimentandosi come pornostar. Come si affronta una novità del genere?

3.4

E' nata una star? 2014-08-19 12:11:39 mia77

mia77 Opinione inserita da mia77    19 Agosto, 2014

Simpatico

Simpatico e scanzonato racconto di una settantina di pagine, che racconta la storia di Mark, un adolescente non particolarmente dotato (almeno non intellettualmente), che pur essendo considerato da tutti (compresi i propri genitori) un mediocre, che non brilla particolarmente in nessun campo di vita, sa mettere a frutto la propria dote nascosta, cimentandosi come pornostar. A fare la scoperta è una curiosa vicina di casa, che mette il DVD di un suo film nella cassetta postale della famiglia del ragazzo. A scoprire il segreto di Mark è la madre, che deve rendere partecipe anche il marito della sua scioccante scoperta. E' un racconto scorrevole nella sua semplicità e abbastanza divertente e secondo me sarebbe stato interessante avere il punto di vista dei tre protagonisti della vicenda (madre, padre e Mark stesso), invece nel romanzo troviamo solo il punto di vista della mamma. E' una divertente avventura tragicomica di una famiglia inglese come tante, che si trova a fare i conti con una realtà scomoda. Lo consiglio per passare una mezz'ora in allegria e per farci una domanda: fino a che punto vogliamo che i nostri figli siano i migliori, i vincenti, i protagonisti?

E' nata una star? 2013-02-03 16:42:22 peucezia

peucezia Opinione inserita da peucezia    03 Febbraio, 2013

Al genitore non far sapere

Romanzo breve, racconto lungo, E' nata una star? è una storia divertente che ruota sulla professione di un ragazzo troppo a lungo considerato dai suoi genitori come un mediocre che invece riesce a sfruttare con grande successo una sua "dote nascosta". Hornby sfodera tutta l'ironia di cui è capace e riesce inoltre a vestire realisticamente i panni della mamma che narra la vicenda.
Da leggere tutto d'un fiato cogliendo le allusioni e i garbati doppi sensi. Più che un libro il testo è da defiìnirsi come un divertissement e pertanto va visto e letto senza grosse sovrastrutture mentalità né tantomeno aspettative. Tipico della penna trasgressiva di Hornby è sicuramente più lieve e meno greve del film italiano che ad esso si è ispirato e che è andato sugli schermi nel 2012. Per chi ha visto la pellicola fondamentale il confronto.

romanzi di Hornby
E' nata una star? 2012-05-16 12:31:15 Lady Libro

Lady Libro Opinione inserita da Lady Libro    16 Mag, 2012

Veloce ma vuoto

Non ho molto da dire su questo libro, forse perchè in esso non c'è molto.
In fondo non sono altro che settantatre pagine a caratteri grandi che ho letto in circa un'oretta.
Ma non è questo il punto. Il punto è ciò che ho avvertito leggendolo.
Non che sia un brutto libro, anzi, la storia è molto semplice e scorrevole nella sua essenzialità, anche se probabilmente è proprio questo che non va.
Infatti l'intera vicenda è descitta in maniera piuttosto sbrigativa e assente e lo shock e le varie emozioni che i personaggi dovrebbero provare sono appena accennate e in questo modo si fa un po'di fatica ad entrare nella storia e a immedesimarsi nei protagonisti, e il tutto è reso ancor più complicato dal fatto che l'insieme degli avvenimenti è visto solo dal punto di vista della madre che parla in prima persona.
Per farla breve, è il classico libretto leggero che non ti lascia niente anche se lo trovi caruccio.
Spesso non è nemmeno tanto divertente.
Ho avuto perfino la sensazione di percepire un po' di pigrizia narrativa da parte dell'autore.
Comunque sia, lo consiglio. E'più piacevole e scorrevole di quanto sembri.

E' nata una star? 2010-12-08 09:53:35 LuigiDeRosa

LuigiDeRosa Opinione inserita da LuigiDeRosa    08 Dicembre, 2010

Tu sei cattivo con me...perchè...

Poniamo il caso che torniate a casa dopo una giornata trascorsa in giro per impegni e quell’impicciona della vostra vicina, la vecchia Karen, “col cuore spezzato” vi lasci una videocassetta porno nella buca delle lettere.
Poniamo il caso che dopo aver letto il biglietto , lasciato a giustificazione dello sgarbo, mettiate la videocassetta nel video registratore e scopriate che l’interprete principale del film è vostro figlio, il piccolo Mark, che di piccolo ha solo i voti a scuola e forse il cervello perché tutto il resto è proprio grosso.
Beh , questa scoperta come trasformerebbe la vita di una mamma? E quella di un padre? E quella della nonna?
Racconto brillante dal finale a sorpresa.
Linguaggio scorrevole,situazioni divertenti e mai volgari visto l'argomento, non è Alta fedeltà, ma io ve lo consiglio.

E' nata una star? 2010-09-12 19:17:00 chicca

2.8

chicca Opinione inserita da chicca    12 Settembre, 2010

Troppo breve

Difficile dare un giudizio, questo romanzo è troppo breve, sembra la bozza di un libro vero e proprio.
L'idea in sè non è male, a tratti è molto divertente, peccato che Hornby non abbia sviluppato di più i personaggi e il contesto in cui si svolge la vicenda.
La trama bè è semplice... come reagiscono due genitori quando scoprono che il figlio condannato alla mediocrità ha delle "doti nascoste" che sfrutta in modo originale?! La morale è : accettare le qualità dei propri figli qualunque esse siano.

E' nata una star? 2010-06-28 06:15:32 Ginseng666

Ginseng666 Opinione inserita da Ginseng666    28 Giugno, 2010

Ironico e irriverente...

Con stile scanzonato e leggero, l'autore di questo libro affronta una problematica abbastanza pesante nel rapporto tra genitori e figli...
Viene spontaneo farsi una domanda: ma noi conosciamo davvero i nostri figli? E se loro non fossero all'altezza dell'immagine ideale che il genitore si è costruito?
Delle sue aspettative, a volte schifiltose, a volte irreali?
Questo è il tema del libro...un figlio e il suo vissuto nascosto...
Una vita segreta, nell'ombra...
Un giorno la madre viene a conoscenza, a causa di un video che le è stato spedito, che il figlio è un attore porno...
Sconvolgimento e stupore...poi i genitori devono affrontare l'argomento con il ragazzo...
Affrontare la verità non è mai facile...
Alture di pregiudizi da scalare..e bugie da perdonare...
Può l'amore superare tutto questo?
Consiglio questa lettura a tutti coloro che vogliono conoscere
le verità nascoste che si possono celare dietro una facciata perbenista.
Ai genitori, agli adulti, agli educatori.
Complimenti vivissimi all'autore.
Per concludere, vorrei citare la massima di Lord Byron, che mi sembra molto appropriata all'argomento del suddetto libro: "E dopo tutto che cos'è la bugia? E' solo la verità in maschera"
Saluti.
Ginseng666

Agli adulti e in particolare ai genitori..
E' nata una star? 2010-06-22 08:59:37 fabiomic75

fabiomic75 Opinione inserita da fabiomic75    22 Giugno, 2010

"Grossi" problemi

Scanzonato, ironico, irriverente, insomma il solito Hornby.
Racconto di rapidissima lettura (solo 80 pagine circa), la cui trama rende immediatamente l'idea del tenore della storia e dei dialoghi tra i protagonisti. Due genitori vengono a sapere dalla vicina pettegola che il loro figlio poco più che adolescente è diventato un famoso pornoattore grazie a "doti" insospettate. Come affrontare la faccenda? Come rapportarsi col ragazzo? Consigliato.

E' nata una star? 2010-06-21 12:02:49 kabubi81

kabubi81 Opinione inserita da kabubi81    21 Giugno, 2010

Senza pretese

Un racconto veloce veloce da leggere in 15 minuti, una divertente ed insolita situazione familiare condita da doppisensi che fanno sorridere protagonisti e lettori, ma non mancante di una propria piccola morale, ossia "cogliere il lato positivo di ogni situazione"... fresco e senza pretese, da inframezzare a letture più corpose...

altri romanzi di Hornby