Narrativa straniera Romanzi I figli dei guardiani di elefanti

I figli dei guardiani di elefanti I figli dei guardiani di elefanti

I figli dei guardiani di elefanti

La trama e le recensioni di I figli dei guardiani di elefanti, romanzo di Peter Hoeg edito da Mondadori. "Ho trovato una porta per uscire dalla prigione, una porta che si apre verso la libertà. Scrivo queste pagine per mostrartela." Comincia così il nuovo romanzo di Peter Høeg. La prigione è ovviamente una metafora, è la vita che non viviamo ma da cui ci lasciamo vivere. A raccontare è Peter, un quattordicenne appassionato di calcio, che vive a Finø, piccola isola di fantasia nell'arcipelago danese, posta nel mezzo del Mare delle Possibilità. Peter è figlio del pastore dell'unica chiesa e la madre è organista, ma i suoi non sono due genitori normali, e ogni tanto, senza preavviso, spariscono nel nulla. Conoscendo la loro tendenza a truffare il prossimo, quando scompaiono per l'ennesima volta lasciandosi alle spalle poche tracce, Peter decide di battere sul tempo la polizia e parte alla ricerca dei genitori per impedire che si mettano definitivamente nei guai, condannando i figli all'orfanotrofio. Con lui ci sono anche il fratello maggiore Hans, che sembra "nato con ottocento anni di ritardo" tanto il suo animo è cavalleresco, la sorella Tilte, incantatrice dalla memoria prodigiosa, e il cane Basker III, tutto sommato il più normale della compagnia. Una vicenda e un romanzo sorprendenti, dal ritmo incalzante, dove i ruoli sono continuamente rovesciati: in una fuga rocambolesca i piccoli inseguitori diventano a loro volta inseguiti. Con leggerezza e un'ironia che diverte fino alle lacrime, Peter Høeg racconta il mondo dell'adolescenza regalando un ritratto indimenticabile, capace di "educare" gli adulti.

Peter Hoeg (Danimarca, 1957) compiuti gli studi universitari si dedica a vari mestieri, tra cui il marinaio, il ballerino e l'attore. Raggiunge grande notorietà internazionale con Il senso di Smilla per la neve (Mondadori,1994), cui hanno fatto seguito I quasi adatti, La donna e la scimmia, Racconti notturni e La storia dei sogni danesi.

L'ultima canzone del Naviglio

Uomini di poca fede