Narrativa straniera Romanzi L'insegnante di astinenza sessuale

L'insegnante di astinenza sessuale L'insegnante di astinenza sessuale

L'insegnante di astinenza sessuale

La trama e le recensioni di L'insegnante di astinenza sessuale, romanzo di Tom Perrotta. La storia inizia con una lezione di educazione sessuale in un liceo. Ruth, l'insegnante, risponde in classe a un insidioso intervento di un'allieva. "Il sesso orale è disgustoso" dice la ragazza. "Tanto vale baciare con la lingua la tazza del bagno. Si possono prendere un sacco di malattie schifose, giusto?". Ruth risponde: "Beh, da quel che ne so io sul sesso orale, c'è a chi piace". Scoppia lo scandalo. I genitori ultrareligiosi della ragazza minacciano di fare causa alla scuola, i gruppi reazionari e fondamentalisti si scatenano in una campagna contro Ruth accusata di essere immorale, chiedono che venga sostituita da un'insegnante di astinenza sessuale, che faccia capire ai giovani i pericoli e gli inganni del sesso... A partire da questo 'incidente' si sviluppa una trama ricca di eventi e sorprese, un romanzo avvincente, pieno di personaggi diversi e interessanti, che mette in scena uno scontro ideologico fondamentale del nostro tempo - quello tra laicità e integralismo, tra libertà e tradizione - ma senza schematismi né pregiudizi. Un romanzo che il "New York Times" ha segnalato tra i cento migliori del 2007 e che aderisce benissimo allo scontro in atto anche da noi sui temi etici, il diritto alla vita, l'aborto, la sessualità, i gay (la protagonista Ruth ha due grandi amici, che sono una coppia gay).

Il signor Cardinaud

L'ultima canzone del Naviglio