Prima persona Prima persona

Prima persona

Kif Kehlmann ha un bambino piccolo, una moglie incinta di due gemelli e duecento dollari sul conto in banca. È questa la ragione per cui rinuncia alle ambizioni di scrittura alta per accettare di scrivere in sei settimane il mémoir di Siegfried Heil, truffatore che prima di andare in prigione per aver rubato 700 milioni di dollari alle banche vuole raccontarsi al mondo. Il manoscritto che Heidl stesso ha messo insieme e che dovrebbe essere la base del lavoro è scarno ed elusivo. Come elusivo è lui negli scambi che dovrebbero essere materia di incontro tra un autore che non sa scrivere e il suo ghostwriter, e che invece si rivelano faticosi e inutili. Quel che è peggio, Kif rischia di leggere i propri difetti, seppure amplificati e ingigantiti, nel carattere di Heidl, che conosce bene l’arte di "lasciarti creare la tua bugia dalla sua verità". Heidl è un maestro di fake news, o è Kif che non riesce a difendersi dalla sua arte sottile e capziosa? Quale futuro attende Kif dopo questa prova che mette a nudo le sue fragilità? Un romanzo comico e raggelante sul tema dell’identità.

Ali d'argento

Io sono il castigo