Poesia Poesia italiana La rosa e la luna

La rosa e la luna La rosa e la luna

La rosa e la luna

In un’atmosfera dalle brillanti note mediterranee, l’autore esplora la fuggevole e precaria condizione umana. Soltanto lasciandosi trascinare in un turbine dionisiaco, l’uomo può trovare una seppur effimera soddisfazione nella sua breve esistenza: il Piacere e l’Amore, soprattutto per la Donna, sono le armi con cui affrontare con beffardo e irriverente disprezzo l’eterno ed invincibile Destino. Ne La Rosa e la Luna Antonio Raia è presente con tutta la sua personalità trasgressiva ma allo stesso tempo romantica e, a volte, malinconica e nostalgica. Quest’opera è una sfida all’Impossibile, che spinge sul campo di battaglia l’Essere Umano, pervaso da fragilità insormontabili: se l’esito della guerra è ormai scontato, l’Uomo ha la possibilità di rallegrarsi di qualche vittoria grazie alla Madre Terra e ai Suoi doni.

La rosa e la luna 2014-04-30 18:41:26 mia77

mia77 Opinione inserita da mia77    30 Aprile, 2014

La rosa e la luna di Antonio Raia

Non sono né un'esperta, né un'intenditrice di poesia.
Sono stata attratta, però, da questo piccolo volume di un trentenne casertano che ha scritto, a mio avviso, delle belle e appassionate poesie.
Antonio Raia si è confrontato con la precarietà della vita umana e del suo rapporto con il presente, il nulla e la morte. Queste poesie sono intrise di trasgressione, ma anche romanticismo, malinconia e nostalgia.
Secondo l'autore l'unica soddisfazione, nella nostra breve esistenza già volta verso la morte, e' il soddisfacimento di alcuni piaceri carnali e dionisiaci, ma comunque utili a trovare una piccola e breve soddisfazione momentanea (da un certo punto di vista, condivido la sua opinione).
Nel volume troviamo inni alla madre terra e alla sua Caserta, poesie su Gesu' e su Dio, sul peccato e sulle donne, sull'attesa, sull'amore e sugli amanti.
I versi che ho preferito sono:
"Ti stringerò forte tra infiniti baci notturni fino a trovar pace in quel viso...";
"... Per dirti con la gioia nel cuore, bacio dopo bacio, tra tenere carezze, che ti Amo da vivere";
"Assurdo destino per colui il cui futuro fa rima con Solitudine";
"Solo chi ama comprende l'importanza d'un istante...";
"Ho spinto fino all'estremo corpo e cuore".

L'ossessione

Il suo freddo pianto