Poesia Poesia italiana lecosechesento.it

lecosechesento.it lecosechesento.it

lecosechesento.it

La presentazione e le recensioni di lecosechesento.it, poesie di Salvatore Mingione. Certi testi svelano più della persona stessa che li scrive la sensibilità e l’inquietudine costante dell’animo umano. Descrivermi meglio non saprei se non attraverso ciò che scrivo lasciando quell’alone di mistero che deriva dall’interpretazione soggettiva di chi legge. Salvatore è un soldato armato di gambe, braccia, mani, dita, un abile che ragiona e si comporta come un disabile, la sua malattia non si può definire con un concetto né con una parola, somiglia al mal di vivere. Un soldato perché, per quanto tutto sia astratto e relativo, egli obbedisce a pochi modelli che sono la solidarietà, la giustizia, la resistenza, l’accoglienza, la libertà. Forse non era questo il luogo, forse non era questo il tempo, forse lui non esiste.

lecosechesento.it 2009-05-25 17:10:51 Elvira

Opinione inserita da Elvira    25 Mag, 2009

Un aquilone inattuale

Ho notato questa copertina tra le tante perchè a me il bianco e nero piace molto e il ritratto è veramente interessante. Come lo è il libro tutto, con alcune punte di eccellenza quali "A mio figlio" ad esempio, qualsiasi madre rimarrebbe commossa. Un'altra poesia che mi è piaciuta molto è "Ciao", una poesia d'amore inusuale, diversa dallo stereotipo delle poesie d'amore. Poi ci sono delle cose particolari, ad esempio "Inno alla mont blanc" dove l'amata in questione è la penna. Insomma un libro di poesie originale e toccante, mi piace questo autore. A quando il prossimo libro?

qualunque libro

Le ossa parlano