Poesia Poesia italiana Non sono mai dove mi vedi

Non sono mai dove mi vedi Non sono mai dove mi vedi

Non sono mai dove mi vedi

Mette tutta se stessa Marinella Pagano all’interno dei suoi versi. Non sono mai dove mi vedi, titolo della raccolta, è già una confessione, l’ammissione di una maschera che nasconde una profondità d’animo difficilmente percepibile all’apparenza. Lei stessa afferma: Se piangi sempre sola verranno a dirti che non piangi mai. Una raccolta di idee e riflessioni in versi, in cui l’autrice si lascia conoscere a poco a poco. Pagina dopo pagina, viene fuori lo spaccato di un’anima, di uno spirito troppo spesso, forse, deluso dalla realtà cui deve far fronte. Ogni riga appare infatti velata da una malinconia che sembra non trovare soluzioni. Marinella Pagano cerca, attraverso la scrittura, di trovare un canale preferenziale di comunicazione con tutti coloro che, come lei, tendono a perdersi nei propri pensieri e a tingere di grigio la realtà che li circonda. Si avverte un senso di impotenza, di incapacità di affrontare con ottimismo e determinazione gli avvenimenti della vita. La scrittura si configura come l’unica ancora di salvezza, l’unico sfogo possibile.

Non sono mai dove mi vedi 2014-03-27 12:17:52 Nadiezda

Nadiezda Opinione inserita da Nadiezda    27 Marzo, 2014

Ovunque ma con te

Ecco un’altra raccolta di poesie che ho avuto il piacere di leggere grazie all’iniziativa della Redazione.
La scrittrice è molto giovane, ha la stessa mia età.
Ha iniziato a scrivere davvero presto e considera la scrittura il miglior modo per comunicare con il suo IO più profondo.
Lei è genovese e proprio grazie alla sua città ha preso spunto per scrivere questi versi e pensieri rivolti ad un ragazzo, ma anche a se stessa.
Lo stile è molto semplice e fresco, la sua scrittura è interessante e senza troppi arzigogoli, in questo modo riesce a stupire il lettore.
Da quello che scrive sembrerebbe quasi una ragazza malinconica, i suoi versi che inneggiano all’amore raccontano quasi di un sentimento perso e vissuto con malumore.
Non è un amore sano e gioioso, almeno in molte poesie mi ha dato questa sensazione.
Marinella è sicuramente una ragazza molto sensibile e con il suo libro vuole riuscire a “mettersi in contatto” con altre persone sensibili e malinconiche come lei.
I suoi pensieri colpiscono il lettore e lo fanno riflettere sulla vita e sull’amore.
Grazie a questa raccolta di idee e riflessioni pagina dopo pagina riusciamo a scoprire il carattere dell’autrice ed ad apprezzarne il suo modo di fare.

Che altro aggiungere?
In molti pensieri mi sono sentita come l’autrice, mi è quasi sembrato di leggere degli stralci del diario della mia vita.

Vi auguro una buona lettura!

L'ossessione

La spiaggia degli affogati