Poesia Poesia italiana Oltre l'altrove. Haiku

Oltre l'altrove. Haiku Oltre l'altrove. Haiku

Oltre l'altrove. Haiku

Seguendo un suo ritmo interno pensoso e pieno di significato, Chiara Montenero offre ai lettori e agli amici una nuova raccolta di poesie, a distanza di tanti anni. Ora è la volta di questa nuova silloge che – a sorpresa – è composta come i giapponesi compongo gli ‘‘Haiku’’.

Oltre l'altrove. Haiku 2014-03-10 10:43:14 C.U.B.

C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    10 Marzo, 2014

Haiku d'Italia

Attimi, istanti, la punta dell'ago che buca la pelle.
Un oggetto minuscolo che provoca una ferita invisibile, eppure sgorga una goccia di sangue paffuta, satolla di fluido vitale, un liquido caldo e prezioso che racchiude la vita stessa.
L'haiku e' un componimento giapponese di estrema brevita' , ebbene in queste minuscole poesie avvertiamo la concentrazione palpitante di quella goccia scarlatta che vede la luce, una volta sollecitatata dalla punta metallica.
Affascinante sondare con quanta potenza la forza di pochissime parole affiancate possa esplodere in espressiva emotivita', con questa silloge di haiku Chiara Montenero comunica.
Comunicare in prosa o con una poesia dalla metrica meno avida e' probabilmente piu' semplice, eppure qui si avvertono scariche elettriche, si percepiscono angoli di vita, di esperienza celata eppure così evidente.

Le parole sono quelle che ci conducono, attraverso un sentiero disseminato di semplicita' e del tutto privo di qualsiasi forma di ostentazione, ad una madre, alla natura, ad un figlio, ad un amore sofferto.  Un albero, un fiume, un'immagine vacante eppure cosi' insidiata nella memoria da volerla immortalare, per aggiungere bellezza alla bellezza.

"Il pioppo e il fiume
si guardano allo specchio
chiome nel vento"

Un haiku  e' la vibrazione che agita l'immobilita' della superficie, che pizzica con la punta dei polpastrelli le corde di un'emozione.
L'autrice immagazzina la forza motrice della vita in biglie di vetro lucido, da accarezzare col palmo della mano , in controluce, per amarne la trasparenza e tastarne la superficie liscia.

Molto bello, buona lettura.

" io sono un sasso
sul fondo del torrente