Poesia Poesia italiana Poesie romantiche

Poesie romantiche Poesie romantiche

Poesie romantiche

Le delusioni amorose, il bisogno di amare, la speranza della felicità, la tristezza, la disillusione si alternano nei versi in un continuo saliscendi di emozioni.

Poesie romantiche 2012-12-10 14:25:02 Sharma

Sharma Opinione inserita da Sharma    10 Dicembre, 2012

Battiti del cuore

Vi vorrei accompagnare passo dopo passo nella prima raccolta poetica pubblicata di Vanessa Barberini, è un inno all'amore, amore inteso non solo verso la persona amata ma anche verso la vita. È uno di quei libri che dovremmo portare sempre con noi o averlo a portata di mano. Queste poesie ti riscaldano, ti confortano quando tutto viene a mancare, quando viene a mancare un affetto importante o la fiducia verso la vita.
Momenti bui della nostra esistenza che lasciano segni e cicatrici, non si possono cancellare ma si possono superare. Grazie alle poesie della Barberini questa strada si può intraprendere. Poesie come momenti di vita, frammenti di vita. “L'amore comanda l'uomo obbedisce”così recita uno dei versi delle poesie di Vanessa Barberini, versi lucidi , scarni, semplici ma nella loro semplicità descrivono il momento, l'effetto. Noi cerchiamo sempre di essere i padroni della nostra vita e ci immoliamo a questo diritto, ma quando ci troviamo di fronte all'amore il nostro padrone diventa il cuore, è lui che ci fa incamminare verso una strada ignota ma che vale la pena di essere scoperta, questo vale senza discernimento sia per le occasioni che per le situazioni della vita :
…................
lascia che la pioggia
ti bagni lascia che la vita ti prenda.
Non evitarla
non guidarla
non rifiutarla
lascia che la vita si impossessi di te.

Cosa aggiungere a versi di questa portata tranne che sono di una verità sconcertante e disarmante, ci donano un'arma per affrontare le ombre della nostra anima.

…..............
Ho sempre ricercato qualcosa di più,
quando avevo già tutto:
la MIA VITA.

Trascorriamo gran parte della nostra vita alla ricerca dell'isola che non c'è ma non pensiamo a quello che abbiamo o possediamo già, la vita, un bene prezioso, grazie a lei possiamo intraprendere questo viaggio meraviglioso che dura tutta la nostra esistenza.
Poesie Romantiche è una raccolta di poesie che consiglio a tutti soprattutto come regalo a noi stessi, vogliamoci del bene di tanto in tanto, perché il mondo ci fa anche male ma spesso facciamo tutto da soli e spesso in solitudine. Un fiore davanti agli occhi che profuma di Mamma (sentite con tutti i vostri sensi).

Proprio a tutti!

Lo stato dell'unione. Scene da un matrimonio

Una vecchia storia. Nuova versione

La palude dei fuochi erranti

Il treno dei bambini

La bambina del lago