Satura Satura

Satura

La presentazione e le recensioni di Satura, opera di Eugenio Montale edita da Mondadori. Satura è l'opera più sorprendente di Eugenio Montale. Uscita nel 1971, spiazzò i lettori dei suoi tre libri precedenti, mostrando la vitalità di un poeta che, a settantacinque anni, era diventato ormai un classico indiscusso della letteratura italiana. La rottura col passato è netta: non ci sono qui né la scabra concisione elegiaca degli Ossi di seppia (1925-28), né la tragicità modernista delle Occasioni (1939), né ancora l'espressionismo allegorico de La Bufera e altro (1956). C'è invece una lingua modernissima, una ricchezza di dettagli, una "satira" (nel senso latino del termine) che può toccare ogni argomento: dal dolore privato per la morte della moglie alla cronaca puntuale e corrosiva degli anni Sessanta.

Eugenio Montale (Genova, 1896 - Milano, 1981), tra i massimi poeti italiani, influenzò ampiamente la poesia del Novecento; fu anche giornalista, traduttore, critico teatrale e musicale. Tra gli innumerevoli riconoscimenti, fu nominato senatore a vita nel 1967 e ricevette nel 1975 il premio Nobel.

Ali d'argento

Io sono il castigo