Poesia Poesia italiana Zcome Amore

Zcome Amore Zcome Amore

Zcome Amore

Autore

Una raccolta di poesie a tema è un viaggio dentro l’umano pensiero. Come tanti Ulisse siamo in viaggio, abbiamo delle tappe da percorrere, incontriamo scogli, ci rallentano sirene e ninfee, ma la nostra meta è sempre lì e non attende altro che essere raggiunta da noi attraverso una strada non nota che necessariamente troveremo da soli. La vita sovente ci fa credere che il “destino” di questo viaggio sia “per” qualcuno o “per” qualcosa invece che più semplicemente per lui: l’amore. (dalla prefazione di Irene Caliendo)

Zcome Amore 2008-07-03 03:32:39 Renzo Montagnoli

Renzo Montagnoli Opinione inserita da Renzo Montagnoli    03 Luglio, 2008

Poesie d'amore

La Albus Edizioni ha nella sua linea editoriale la pubblicazione di antologie di racconti e di poesie scritti da diversi autori. Si potrà obiettare che questa scelta è dettata da motivi di vendita, perché i singoli artisti tendono ad acquistare una o più copie dei volumi in cui sono presenti i loro lavori. Rispondo che non c’è nulla di strano, perché l’editore deve pur vivere, e non solo il metodo è ben diverso da quello delle pubblicazioni a pagamento, ma consente di porre all’attenzione dei lettori autori altrimenti sconosciuti e invece meritevoli di attenzione.

E’ il caso di questa antologia di poesie d’amore, in cui è presente anche una mia lirica (Solo le labbra) e, infatti, per ovvi motivi deontologici non la citerò più.

Preferisco invece evidenziare il fatto che la curatrice Irende Caliendo ha saputo scegliere testi di buona levatura e fra questi alcuni meritevoli, a mio giudizio, di particolare attenzione.

Mi riferisco alla veritiera e amara “Ricordo” di Avrionova Nadejda, alla riflessiva “Fuoco Fatuo” di Loredana Cappellazzo, alla religiosa “Sabato Santo” di Domenico De Ferraro, alla concreta, e pur soave, “Mare” di Michael Liam Gibbs, alla figurativa “Si inseguono le onde” di Francesco Satanassi, alla malinconica “Ci sono giorni così” di Gino Zanette, all’intrepida “Dentro te” di Giuseppe Bianco.

C’è poi un’altra poesia che, sempre secondo la mia opinione, è forse la migliore di una raccolta già di per sé assai valida ed è “A quest’ora” di Paolo Sangiovanni.

Pensate che l’autore non è certamente giovane, essendo nato nel 1930, ma i suoi versi sono di una quieta freschezza veramente invidiabile.

In questa poesia, non a caso sottotitolata “Gli innamorati sessantenni”, la passione sfuma nell’affetto e l’amore è un reciproco scambio di sogni.

Insomma, è proprio una bella antologia, di piacevole lettura, e poi l’amore non ha tempo, è sempre di moda, perché è vita.

L'ossessione

La spiaggia degli affogati