Dettagli Recensione

 
Nihal della terra del vento. Cronache del mondo emerso 2010-10-30 13:39:45 rondinella
Voto medio 
 
3.3
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
3.0
rondinella Opinione inserita da rondinella    30 Ottobre, 2010
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Le cronache del Mondo Emerso

Posso dire che se avessi letto questo libro almeno un paio di anni fa avrei potuto trovarlo un capolavoro, mentre adesso mi sento di consigliarlo solo ad adolescenti.

Il libro è il classico fantasy, con Mondi da salvare, fantastiche creature e un'eroina tutto-fare (la copertina attira molto lo sguardo, soprattutto quello maschile a mio parere...).

Di facile lettura, scorrevole, i paesaggi sono delineati in modo riassuntivo (questo secondo me lascia un pò più di libertà d'immaginazione e rende più leggera la lettura, che sia voluto o meno) e i personaggi sono un pò i soliti, l'eroina appunto, il mago, i Cavalieri e tutte le altre razze che s'incontrano spesso, di cui i caratteri non sono molto ben definiti... Nihal e co. sarebbero stati bellissimi con un pò più di personalità.
Dall'inizio alla fine del volume si può notare una certa evoluzione nello stile e nelle descrizioni: se la parte introduttiva pare un pò banale e scontata, successivamente i discorsi, i pensieri e quant'altro riferito alla scrittura si fa più interessante, dando una vaga idea della crescita interiore dei personaggi. Anche gli eventi divengono più coinvolgente con sprazzi di suspence e sorprese.
Dopo aver letto molti altri fantasy è scontato trovare analogie... quindi moderate pretese, anche se ribadisco che come libro è carino.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
  • no
Consigliato a chi ha letto...
Fantasy, ma è più adatto ai ragazzi
Trovi utile questa opinione? 
50
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

1 risultati - visualizzati 1 - 1
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Dean Lucas
29 Agosto, 2013
Ultimo aggiornamento:
29 Agosto, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Suggeritomi da un collega, avevo letto questa trilogia un po' di anni fa, prima ancora di iniziare a interessarmi di scrittura, stile, etc.... e diventare anch'io autore. Devo dire che allora, al termine della lettura, ne fui soddisfatto. Ero consapevole di non essere di fronte a un capolavoro, ma tutto sommato l'avevo letto senza pause e abbastanza in fretta, indice che la lettura mi aveva appassionato. Oggi, forse toglierei mezzo punto alla soddisfazione di quella lettura, quindi il mio giudizio non sarebbe troppo distante da quello di Rondy, che notoriamente è un palato esigente :)
Le copertine di Barbieri invece restano "leggenda" tra quelle fantasy, lui che ne ha disegnate centinaia per moltissimi editori e autori italiani e stranieri. Per me 5 stelline per Barbieri! :)
1 risultati - visualizzati 1 - 1

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.0 (4)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'osso del cuore
The life is gone
Avrai i miei occhi
Universum. Cronache dei pianeti ribelli
Il pianeta irritabile
Il cuore che abito
Arma infero. Il mastro di forgia
Magellan. Terminal war
Qualcosa, là fuori
Berlin. I fuochi di Tegel
I racconti della Sovrappopolazione
Juggernaut. Terminal war
ExtraUnione e la fortezza di Nugari
Sunrise Saga. Evoluzioni
Utopia. Multiversum
Splendido visto da qui