Leggende del mondo emerso. Gli ultimi eroi

Leggende del mondo emerso. Gli ultimi eroi 2019-12-21 15:10:09 ClaudiaM

ClaudiaM Opinione inserita da ClaudiaM    21 Dicembre, 2019

DELUDENTE

Comincio col dire che la Troisi scrive sempre in maniera impeccabile, le fresi scorrono, le scene si delineano bene nella testa di chi legge… Ma!
E certo che c’è un “ma” e anche bello grosso.
Per la terza volta di seguito, ci viene propinata la solita eroina che deve salvare il mondo, il solito amore travagliato, la solita arma potente, il solito cattivone che vuole il Mondo Emerso tutto per sé.
Insomma, inizia ad essere sempre la stessa tiritera, tranne per il fatto che questa volta la storia è anche stiracchiata. Interi capitoli (es. la lunghissima escursione in biblioteca) e personaggi (es. le sorelle elfe) che non portano a nulla. La sensazione che ho avuto è che da un’idea la Troisi dovesse forzatamente tirarne fuori una trilogia, quando invece, se fosse stato un unico volume, secondo me sarebbe stato molto molto meglio.
Adhara, se confrontata con Dubhe e Nihal, è al limite dell’inettitudine, Amina di un’antipatia colossale e Kalth troppo marginale, considerando il ruolo che ha. Amhal e San sono gli unici due personaggi che mi hanno incuriosito davvero, mentre a tutti quelli appartenenti alla trilogia precedente non viene data la minima dignità (cosa che, in effetti, la Troisi ha fatto anche nelle Guerre).
Penso che questa trilogia perde tanto perché automaticamente confrontata con le due precedenti. Onestamente mi sento di sconsigliarla a chi ha già letto le Cronache e le Guerre, perché è… deludente. Ammetto di aver faticato ad arrivare in fondo.