Dettagli Recensione

 
La compagnia dell'anello. Il Signore degli anelli
 
La compagnia dell'anello. Il Signore degli anelli 2011-05-15 12:07:26 Frax90
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Frax90 Opinione inserita da Frax90    15 Mag, 2011
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Far rivivere l'antico senza uccidere il moderno!

“Far rivivere l’antico senza uccidere il moderno”.Così Elemire Zolla riassume i principi cardine che hanno spinto Tolkien a creare la più grande rivisitazione in chiave novecentesca del poema epico - cavalleresco. Il moderno ,a mio modesto parere, è stato tutt’altro che ucciso, direi piuttosto elevato alla massima potenza,trascendendo i limiti della realtà tangibile, siccome si è imperniato nelle coscienze di ognuno di noi(chi non ha mai sognato nella dolce ingenuità che caratterizza la prima giovinezza d’essere un cavaliere errante e solitario pronto a combattere l’oscuro signore?) A parte le giocose rivisitazioni personali dell’opera,Tolkien ha posto le basi per un genere sino ad allora relegato nella noiosa metrica e stanza del poema epico,quindi (azzardo), filone letterario a quasi esclusivo appannaggio di una casta di esigui studiosi e filologi. In una lingua molto semplice,(ma tutt’altro che banale) l’autore comincia a narrarci le vicende della Contea ,piccolo borgo di chiara derivazione ed ispirazione medievale, abitato dagli Hobbit, creature genesi della fusione di uomini e nani, ma che non sono né gli uni né gli altri. In questo primo capitolo della trilogia si narrano le vicende iniziali dell’intera elegia,le prime battute delle vicissitudini di Frodo e compagnia, i quali si sono immersi in imprese apparentemente più grandi di loro. Avventura quasi fiabesca che ci permette di evadere dalla grigia realtà del quotidiano, frutto di un grande talento letterario. Spero di aver incuriosito i lettori e di averli spinti non solo alla lettura del primo romanzo, ma anche a quella del sesquipedale proseguo…ne vale veramente la pena!!!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
60
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

6 risultati - visualizzati 1 - 6
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.


15 Mag, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Bravo,nel complesso la trilogia, se può essere di supporto alla tua splendida recensione ,è stata la più bella e coinvolgente opera che abbia mai affrontato.E che sicuramente riaffronterò.
Il Signore degli Anelli è un capolavoro fantasy senza alcun dubbio.
Però metterlo tra le mani di un adolescente sarebbe come costringerlo a portare una pecora! Non tanto per la mole... quanto per il fatto che alcuni tratti, per quanto dettagliati siano, sono davvero pesanti! E concordo anche per chi a scritto che una piccola pecca sarebbe nei nomi... non trovo che somiglino a codici fiscali ma... quasi. Te lo dico dal mio punto di vista di una sedicenne sebbene sappia che, alla fin fine, i gusti sono personali.
Comunque la trilogia resta originalissima... e la tua recensione è ottima.

15 Mag, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Diciamo pure che senza Tolkien,non ci sarebbe il Fantasy,scusa se è poco.....
Grazie tanto, allora. Ma devo dire che per chi è inesperto è stata una fortuna che lo stile si sia semplificato un pò :)
In risposta ad un precedente commento
Frax90
15 Mag, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Capisco benissimo...nelle mani di uno/a adolescente è ardua impresa completare l'opera, sia per la cospicuità sia per la complessità narrativa di alcuni punti(le descrizioni introspettive e paesaggistiche abbondano).Il linguaggio è stato sicuramnete semplificato nel corso delle trazudioni dall'inglese,purtuttavia resta assai arzigogolato in alcuni punti...suppongo sia dovuto anche al fatto di evitare lo stravolgimento dell'antico idioma epico-cavalleresco che rivive con l'opera...il moderno nn deve perire,ma si deve sempre mantenere intatta la vetusta bellezza del linguaggio primigeno...per quanto questo possa essere complesso in alcuni settori del capolavoro.Si diciamo pure che senza Tolkien non esisterebbe il fantasy...bè perlomeno il fantasy come noi oggi lo conosciamo(anche tolkien aveva i suoi archetipi:Sir Gawain e Beowulf ne sono esempio lapalissiano).Sono contento che la recensione piaccia o quantomeno stimoli alla lettura;)
Effettivamente alcuni punti non sono facili da leggere. Io l'ho letto l'estate scorsa e (soprattutto quando è ricominciata la scuola) ho fatto fatica ad andare avanti. Alcune pagine le ho dovute rileggerle più volte per capire il significato e se non ero concentrato non riuscivo a leggerlo. Diciamo che finirlo mi ha dato soddisfazione, anche perché con calma sono riuscito a capire quasi tutto. Adesso è il mio libro (parlo dell'insieme dei tre) preferito. Adesso ho voglia di rileggermelo, magari vedendo le cose da un altro punto di vista. Comunque alla fine secondo me per abituarsi allo stile di Tolkien è meglio prima leggere lo Hobbit (altro libro stupendo)
6 risultati - visualizzati 1 - 6

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Renegades. Nemici giurati
Renegades. Identità segrete
I donatori di sonno
Stagione di caccia
Il Napoleone di Notting Hill
Kallocaina
La torre
La lunga terra
Quasi umani
L'eclisse di Laken Cottle
Il pianeta del silenzio
Il maestro della cascata
La luna è una severa maestra
Verso il paradiso
Terminus radioso
La fiaba nucleare dell'uomo bambino