Dettagli Recensione

 
Eclipse
 
Eclipse 2012-02-05 21:12:25 Pupottina
Voto medio 
 
3.0
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
3.0
Pupottina Opinione inserita da Pupottina    05 Febbraio, 2012
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

perché è stato scelto questo titolo?

Ecco cosa pensa la vostra Pupottina di un best seller che però l'ha un po' delusa. I primi due libri andavano meglio. Ovviamente leggerà anche il quarto libro, poiché vuole sapere come andrà a finire tutta questa intricata storia d'amore che, in realtà, tanto intricata non è. Sì tratta solo di decidere una volta e per tutte, ma in amore non è mai così semplice.
Dicendovi cosa ho apprezzato e cosa no, potrei svelare alcune parti del libro, quindi decidete o meno se proseguire con la lettura di questo post. Se lo avete già letto ed avete le idee chiare, potete lasciarmi un commento, perché sapete che mi piace il confronto.
Iniziamo con il decapitare i protagonisti: Bella e Edward sono troppo indecisi. Lei ha perso la maturità degli altri libri diventando a tutti gli effetti una bambina da accudire, mentre lui è più un papà o un bodyguard che un innamorato. E' vero che essere innamorati vuol dire anche essere protettivi, ma arrivare ad accettare tranquillamente che la propria fidanzata (perché nel frattempo si sono fidanzati con tanto di data ufficiale, il 13 agosto, e preparativi per le nozze), sperimenti i baci di un licantropo, forse è qualcosa che soltanto i non morti, i vampiri, possono tollerare, non essendo più umani da un bel po'. Ma noi umani siamo di tutt'altra sponda e pensare che Bella, nella sua confusione sentimentale, stordisce ed illude anche Jacob. Questo mi dispiace davvero tanto. Se ricordate il post su New Moon, io ero a favore dell'unione fra Jacob e Bella, mandando Edward a raccogliere ortiche, poiché non si sparisce per un anno per poi tornare a idee chiare. Non mi piace questa tecnica, sebbene frequentemente sperimentata in amore.
Mi dispiace il finale, il capitolo epilogo intitolato a focalizzato sul personaggio di Jacob che riceve l'invito alle nozze con in più i ringraziamenti di Edward, che per buona parte del libro sembrava un uomo zerbino.
E poi si parla tanto del giorno della lotta che si esaurisce con pagine e pagine di Bella confusa, chiusa in una tenda in mezzo ad una bufera, mentre suo padre è tranquillo a pescare nel mare di La Push (il solito padre assente!!!)
Bella trascorre una notte chiusa in un sacco a pelo con Jacob seminudo, mentre Edward è lì a contemplare entrambi. No, non mi è piaciuta per niente questa parte. Tutti combattevano e c'era chi batteva la fiacca o combinava danni.
E' davvero possibile che Bella, ormai diciottenne, sia ancora illibata con vampiri e licantropi innamorati di lei? Ha dell'incredibile! Ma Edward è uno all'antica, come ce ne sono pochi ... è vero!!! E qui il romanticismo di Pupottina rasenta il diabete: mi piace Edward così, gentiluomo e davvero innamorato, anche se resta sempre un po' zerbino e quasi cuckold.
Mi piace anche l'omertà che ho trovato sia nel mondo reale che in quello virtuale. Nessuna delle amiche che hanno letto tutti e quattro i libri ha voluto accennarmi niente sul fatto che Bella e Jacob ... si scoprivano innamorati di un amore contorto e senza spiegazioni plausibili, come se l'amore davvero, come in un computer, potesse essere un errore nel programma durante l'inserimento dei dati, per cui, durante l'assenza di Edward in New Moon, lei era riuscita ad innamorarsi anche di Jacob ed in questo terzo libro li ama tutti e due. Tutte le amiche non mi svelano niente, ma continuano a dirmi: "Poi vedrai ... !"
Grazie amiche.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
60
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Renegades. Nemici giurati
Renegades. Identità segrete
I donatori di sonno
Stagione di caccia
Il Napoleone di Notting Hill
Kallocaina
La torre
La lunga terra
Quasi umani
L'eclisse di Laken Cottle
Il pianeta del silenzio
Il maestro della cascata
La luna è una severa maestra
Verso il paradiso
Terminus radioso
La fiaba nucleare dell'uomo bambino