La porta di Tolomeo. Trilogia di Bartemius

La porta di Tolomeo. Trilogia di Bartemius 2013-03-23 18:22:05 rondinella

rondinella Opinione inserita da rondinella    23 Marzo, 2013

Un'amicizia lunga due millenni

Ho concluso.
Vorrei potervi dire 'finalmente ho terminato questa splendida trilogia' ma non ci riesco, perché questa è una di quelle storie che vorresti non finissero mai.

John Mandrake è ormai un gran elitario tra il governo dei maghi: giovane, bello, preciso, corrotto al punto giusto, egoista, snob. Insomma, un politico modello.
Ma la comunità magica non è più integra come una volta: le invidie e le ambizioni fratturano il sistema interno, lo scontento del popolo comune inizia a far tremare i vetri. Troppe voci si levano per essere ignorate, troppe iniziative vengono intraprese a scapito di altre. All'estero, nuovi poteri si accalcano ai confini sperando di conquistare il grande impero britannico.
I governanti si ostinano ad essere ciechi. Il collasso è vicino.
Sulle spalle del sicuro e ingenuo Mandrake si va via via accumulando un peso troppo grande da sopportare in solitudine... che ne sarà di lui? Riuscirà a sopportare e vincere, o il mondo gli crollerà addosso?
Bartimeus, servo 'fedele', aiutalo... e perdonalo.

Incantevole, ammaliante, coinvolgente, entusiasmante, imprevedibile, vivace, spiritoso: ho amato dalla prima all'ultima pagina, le ho gustate, ho sperato che mi si moltiplicassero nel sonno in modo che non finissero mai.
Ma insomma, le cose belle prima o poi finiscono... è questo a renderle belle no?
Uno stile semplice e scorrevole con un lessico variegato, avventure che si susseguono l'una dietro l'altra, suspance incredibile, inventiva eccezionale... ma che cosa vogliamo di più da una storia fantastica come questa, che di fantastico ha davvero tutto?
Personaggi concreti, empatici, emozionanti, ben descritti in tutti i campi, amici o nemici che si desidera avere (o non avere) accanto e che dispiacerà abbandonare anche per poche ore; belle descrizioni di luoghi, paesaggi, eventi, particolareggiate al punto giusto, mai pesanti o inutilmente dilungate.
Tutto scorre sotto gli occhi in modo immediato, con colori vivaci ed un audio altissimo, effetti speciali a go-go e tante sensazioni. Un libro che sembra un film di cui il lettore entra a far parte (e ce lo facessero veramente questo caspita di film! Da quant'è che la casa cinematografica ha acquistato i diritti?)
Non so cos'altro dirvi, davvero. Non riesco ad esprimere quanto Bartimeus, John, Kitty ed altri mi abbiano deliziata, divertita, appassionata. Appena avevo un po' di tempo libero tornavo subito da loro, troppo impaziente per far attendere oltre le loro vite così ... sopra le righe (fantasiosamente parlando ovviamente). Ma si capisce no?

Sulla copertina è riportata la dicitura 'capolavoro della fantasy contemporanea'.
Verissimo.
Una conclusione che rispetta le aspettative, densa, scoppiettante, briosa, di forte impatto.
Un libro, anzi, la trilogia che straconsiglio a tutti, lettori 'fantastici' o meno.

p.s. vi domanderete perché nonostante tutte le mie lodi non ho dato il voto massimo alla piacevolezza: in verità vi dico che meriterebbe 10, ma io ho dato 4 perché... sono rimasta così colpita dal finale, completamente diverso da quello che mi aspettavo, che accuso ancora adesso il colpo.
Ci sono rimasta malissimo. Non fraintendetemi: è un finale coi fiocchi, ma io avevo pensato a tutt'altro proseguimento...

Queste 'cavolo di promesse!'

L'amuleto di Samarcanda - L'occhio del Golem

Veramente coinvolgente la tua recensione!
23 Marzo, 2013
Il libro lo è pure di più!
Eccezionale! Ecco, il mio entusiasmo è diretta conseguenza di quest'amore, ahimé, parzialmente finito...
Grazie Sharma!
Rondine', ma allora fai sul serio! Hai il pallino della storia! :)
Bravissima! ;)
24 Marzo, 2013
Ma bruno questo è un fantasy :) anche se secondo il mio umile punto di vista questi due generi sono strettamente collegati (insomma, le battaglie e le strategie mica si inventano!), io infatti sono passata dal leggere fantastico allo storico... non so, li trovo completi, praticamente sono due generi che racchiudono tutti gli altri (metti un fantasy, ha mille risvolti: avventura, romantico, mistery, thriller etc..).
Siccome un libro che tratta un solo argomento è un po' destinato a sé preferisco qualcosa di più generico :)
Grazie comunque!
Ovviamente mi riferivo alla casa CINEMATOGRAFICA (si dice?) non discografica.
Scusate ma nel mio inconscio sto pensando a un certo nuovo disco in uscita... :)
gracy
24 Marzo, 2013
Questa è una di quelle trilogie che vorrei leggere...
Vai gracy vaiiiiiiii