Twilight

Twilight 2014-03-14 01:40:42 Linda

Opinione inserita da Linda    14 Marzo, 2014

Storia d'amore si fa per dire...

Premetto che ho fatto una faticaccia assurda a leggerlo tenndo conto che in media leggo un libro di 300 pagine in un giorno, il primo della serie mi è costato otto mesi di tentativi. Non ho visto la storia d'amore: voglio dire capisco l'incipit: lui bello e irraggiungibile e lui per la prima volta in 100 anni incontra qualcuno di cui non legge il pensiero logico è perlomeno interessato. Ma poi? Attenzione spoiler:
Come dice la madre, che ogni tanto si ricorda di avere una figlia: vivono un rapporto SANISSIMO di totale dipendenza come dovessero respirare (si fa per dire per il vampiro) solo insieme. Ma la perla in assoluto è quella del terzo libro credo, così incredibilmente vera ma che passa come una palla da demolizione sulla storia d'amore: Jacob e Bella vanno d'accordo si capiscono subito (mentre Bella e Edward ho il dubbio che abbiano bisogno del traduttore automatico) e lei gli dice, mentre lui è maciullato con 52 di febbre: Hai ragione ti amo, se il mondo fosse normale starei con te, mah, visto che c'è il paranormale scelgo Edward. Cosaaaaaa!!!!! Traduzione; lui è un vampiro figo sto con lui. Alla faccia della profondità!!! Ci può anche stare è una ragazzina ma lasciare la vita di tutti i personaggi alla mercè dei suoi ormoni impazziti senza che nessuno dica niente cosa può fare? Logicamente scatenare una guerra Licantropi-vampiri, vampiri-vampiri, tutti contro tutti e via dicendo ma tanto quando arrivano i Volturi si guardano tutti intensamente negli occhi e via!!!! Mi sono piaciuti molto però i background dei personaggi secondari e di contorno. Bellissime le storie di Rosalie, sempre coerente con se stessa, toccante quella di Carlisle che è solo da ammirare e Alice best characters del libro. Ho capito anche perchè la bambina dal nome disgraziata cresca così in fretta, come può pensare a farle da mamma che comporterebbe responsabilità, coerenza e tempo che dovrebbe togliere al pucci forever con Edward. Il libro che ho apprezzato meglio è l'ultimo però solo la parte di Jacob, ho trovato molto interessante le dinamiche dei branchi. Sostanzialmente sarebbero buoni libri se non fosse che la pecca maggiore sta proprio nella storia d'amore che poi ne sarebbe lo scheletro ma davvero fragile e non-sense. Un'occasione mancata per rivisitare in chiave diversa un mito, quello vampiri e licantropi (che alla fine scopriamo non esserlo nemmeno licantropi) che però si rivela poco coraggiosa perchè virata in una love story a livello Harmony dimenticando e seppellendo le buone idee che si potevano sviluppare.
Non dico di non leggerlo perchè le opinioni devono essere assolutamente personali e nascere dal proprio giudizio perciò fatevi liberamente un'opinione dato che comunque è diventato un fenomeno editoriale.