Dettagli Recensione

 
L'ospite
 
L'ospite 2015-07-28 16:05:34 Lalli
Voto medio 
 
2.0
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
1.0
Piacevolezza 
 
2.0
Lalli Opinione inserita da Lalli    28 Luglio, 2015
Top 1000 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Deludente

Ennesima delusione della Meyer: buone premesse e promesse, finite nel fango. Il libro mi ha veramente attirata per i primi capitoli, aveva spunti interessanti da sviluppare, abbastanza da farne veramente un gran buon libro, ma ovviamente la Meyer ha preferito lasciarli cadere per entrare in una noiosa introspezione di un personaggio piatto, noioso, così insignificante da dare ai nervi. Come al solito la protagonisa è una buona a nulla, incapace di reagire alla situazione in cui si trova invischiata e capace solo di lagnarsi e subire. Insomma una smidollata senza un briciolo di carattere. Il tutto è vagamente incoerente dato che l'aliena protagonista sostiene di avere già vissuto molte vite, per un totale di secoli; racconta addirittura le sue avventure passate, quando ha dimostrato tutto il suo coraggio. perché ora è una tale pappamolla?
Come se non bastasse i personaggi maschili Ian e Jared sono copie sputate di Edward e Jacob di Twilight, solo più insopportabili, infantili e superficiali.
Verso la fine Wanda (l'aliena) compie anche una scelta decisamente patetica, ma che ovviamente i suoi amici si affrettano a sventare. Continuo a non comprendere quali messaggi voglia passare l'autrice in questo libro e nella saga di Twilight in generale. Forse che l'amore dovrebbe essere il centro dei nostri pensieri? Che dovremmo essere disposti ad annullare noi stessi, a calpestare il nostro orgoglio e la nostra dignità per una dolce metà che non ci merita?
Questa filosofia mi sembra acqua, se non addirittura un cattivo esempio.
Ho voluto dare una seconda occasione alla Meyer, purtroppo da me non ne avrà una terza.

Concludo la recensione con una citazione anonima che potrebbe essere incisiva:
"Before I am your daughter, your sister, your aunt, niece, or cousin, I am my own person, and I will not set fire to myself to keep you warm.”
"Prima di essere tua figlia, sorella, zia, nipote o cugina, io sono una persona. E non mi darò fuoco per tenerti al caldo"

Indicazioni utili

Lettura consigliata
no
Trovi utile questa opinione? 
22
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

4 risultati - visualizzati 1 - 4
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

ciao Laura, sai io ho provato a leggerlo ma dopo un po' mi ha stufata...non l'ho più ripreso.
Buone prossime letture
Mariangela
Non sono un intenditore di fantascienza avendo letto solo qualche libro tra i più conosciuti. Vorrei iniziare a esplorare questo campo cercando di iniziare con libri di un certo spessore; la tua recensione mi induce a non prendere in considerazione, almeno per ora, il presente. Grazie per la segnalazione. Ciao.
Ferruccio
In risposta ad un precedente commento
Lalli
28 Luglio, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Mariangela! Guarda anche io sono stata molto tentata di abbandonarlo, ma di solito se inizio un libro mi sa di male interromperne la lettura, così mi sono rimboccata le maniche e sono riuscita a finirlo, ma è stato davvero faticoso per me.
Buone letture anche a te e grazie del commento!
In risposta ad un precedente commento
Lalli
28 Luglio, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Ferruccio!
Ti dirò che nemmeno io sono una grande esperta di Fantascienza, ma qualche libro di Isaac Asimov l'ho letto e questo non mi pare minimamente paragonabile. Io te lo sconsiglio caldamente, perché più che fantascienza vi troverai degli aspetti del romanzo rosa e del sentimentalismo esagerato alla pateticità.
Grazie a te per il commento e buone letture!
Lalli
4 risultati - visualizzati 1 - 4

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Renegades. Nemici giurati
Renegades. Identità segrete
I donatori di sonno
Stagione di caccia
Il Napoleone di Notting Hill
Kallocaina
La torre
La lunga terra
Quasi umani
L'eclisse di Laken Cottle
Il pianeta del silenzio
Il maestro della cascata
La luna è una severa maestra
Verso il paradiso
Terminus radioso
La fiaba nucleare dell'uomo bambino