Eldest

Eldest 2015-08-18 22:40:46 Erox Curry

Erox Curry Opinione inserita da Erox Curry    19 Agosto, 2015

Misteri e incertezze

La storia si arricchisce e si complica.
Il nostro eroe incontra due nuovi mondi totalmente diversi dal suo e tra loro: quello degli elfi e quello dei nani.
Mi è piaciuto il fatto che non tutti vedono in Eragon il loro possibile salvatore (vedi Tarnag), o non lo stimino affatto (vedi Vanir).
Bellissime queste due nuove culture così dettagliate, come se fossero davvero esistite.
Mi è piaciuta anche l'avventura di Roran che prende sulle spalle la responsabilità del proprio villaggio e guida i suoi compaesani verso un esodo davvero impensabile. Anche con Roran lo scrittore si supera con i discorsi: semplicemente fantastici.
Nel frattempo continua l'addestramento di Eragon, che serve ad "addestrare" pure il lettore per scoprire nuovi lati nascosti della magia: questo è il libro dove viene sicuramente spiegata e "giustificata" meglio.
La battaglia finale è la ciliegina su una torta, composta da numerosi e colorati strati intonati fra loro sia nel colore che nel gusto.

Ciao, Io l'ho letto da una decina di anni, e l'ho trovato semplicemente divertente, come un ottimo fantasy deve essere. Complimenti per la tua recensione, ciao.
Erox Curry
23 Agosto, 2015
Molte grazie. Sì, hai proprio ragione, è un libro che sa anche divertire. Ma io l'ho trovato anche profondo in certe sequenze riflessive perchè rispecchia alcune incertezze e domande che dentro di sè ognuno si pone.

Il morso della vipera

La strada di casa

Questa tempesta

Giura

L'enigma della camera 622

La nostra folle, furiosa città

Le imperfette

Kaddish.com