Non uccidete Bin Laden

Non uccidete Bin Laden 2008-04-20 00:05:07 Ratzinger

Opinione inserita da Ratzinger    20 Aprile, 2008

La guerra italiana in Afghanistan.

Un thriller militare a metà fra Tom Clancy e Andy McNab, ma questa volta a scriverlo è un autore di casa nostra. Di più, “Non uccidete Bin Laden” ha per protagonista l’Esercito Italiano, i suoi uomini e quelli dei servizi, caratteristica che ne fa un prodotto quanto mai raro nel panorama narrativo. Il libro è opera di Filippo Pavan Bernacchi, ex ufficiale degli alpini con alle spalle alcune esperienze in misisoni all’estero, già autore di un paio di romanzi ambientati tra le forze armate italiane (La penna dell’aquila e Operazione Erode). “Non uccidete bin Laden” coglie nel segno, risultando una lettura avvincente e ricca di stimolanti riferimenti alla realtà. Ad un inizio quasi esagerato, con situazioni e personaggi che sembrano presi da un film di James Bond, segue uno sviluppo sempre più convincente, con un finale all’altezza della situazione. Il libro lievita pagina dopo pagina, e acquista sostanza non solo narrativa allorché descrive i nostri soldati in azione con dettagli che solo un “insider” può descrivere con tanta credibilità. La stessa sensazione si ha per gli aspetti legati all’intelligence, ma in questo caso la familiarità dell’autore con certi ambienti la possiamo solo ipotizzare. In conclusione, se è vero che ci sono autori dalla prosa più tornita, nel campo dei thriller di ambiente spionistico militare un libro come questo ha pochi rivali per tenuta narrativa.

Io uccido, Il dio del Fiume, Il settimo papiro, Mondo senza fine, La spada e il calice, Il pugno di Dio, L'afghnano.

Anello di piombo

Elefante a sorpresa

La ladra di frutta

La vita bugiarda degli adulti

La foresta d'acqua

La danza del Gorilla