La congiura dei fisici

La congiura dei fisici 2014-04-30 14:09:03 Martiii08

Martiii08 Opinione inserita da Martiii08    30 Aprile, 2014

FEDERIKA E LA SESSUALITA'

Leggere questo libro è stato per me come leggere un libro di matematica: inutile e noioso. Ho impiegato secoli ad entrare nell’atmosfera creata dall’autore, un’atmosfera assurda e banale resa confusionaria dallo stile adottato nella stesura del romanzo. La protagonista è Federika Grundis, un’ investigatrice (nel retro della copertina definita come “molto avventurosa eroticamente”) che uscita da un caso irrisolto in cui sembra essere rimasta invischiata una minorenne, viene chiamata dalla proprietaria di una gigantesca villa, Amelia Piccolì, allo scopo di rintracciare la figlia maggiore Dorothea. Da questo impiego ha inizio l’intreccio di vicende che vede coinvolte la figlia minore Cynthia, il maggiordomo Lothar e altri uomini come Henri Karl, Sandor Martin e l’ispettore Grasset, che tenta in tutti i modi di mettere nei guai la detective nonostante in certi momenti ne appaia quasi ossessionato. Tutto ambientato in una Parigi turbolenta e a tratti tetra. Quando ho scelto di leggere questo libro credevo di poter leggere un giallo, seppur noir, che potesse coinvolgermi e farmi arrivare ad una soluzione alla “Agatha Christie”. Niente di tutto questo: alla fine il romanzo si incentra tutto sul sesso, sulla figura di Federika e sulle sue passioni. Sin dal momento in cui incontra la piccola Cynthia, tra le due si scatena questo bisogno quasi irrefrenabile di vedersi, toccarsi, baciarsi. Il che non sarebbe male se a questo si aggiungessero altri ventimila personaggi che divengono mano a mano oggetto di desiderio della ragazza. Tutto è molto sadico, molto masochista: nel momento in cui la protagonista si trova a fronteggiare situazioni di pericolo, la sua unica preoccupazione sembra essere quella di restare attraente. E poi queste gambe, questo sfoggio di mutandine e perizomi, questa spinta all’autodistruzione, mi sono risultati terribilmente ripetitivi. Lo stile dell’autore non mi è piaciuto per niente, ho fatto una fatica immensa per arrivare all’ultima pagina. Non sono solita attribuire voti eccessivamente negativi a scritti che magari possono avere un lato positivo nella loro negatività, ma qui di lati positivi non ne ho trovati. La scelta di sottoporre l’autore a due finali opposti mi era sembrata interessante e mi aveva incuriosito, ma quando sono arrivata a leggere le ultime pagine ero così stufa di questa Federika da non trovare accettabile nessuna delle due conclusioni. Un libro che non consiglio assolutamente.

"Molto avventurosa eroticamente"??? E che significa? :(
Penso che ce lo siamo chiesto un po' tutti. Che tristezza.

La casa senza ricordi

Léon