New moon

New moon 2012-10-29 15:41:41 tiziana84

tiziana84 Opinione inserita da tiziana84    29 Ottobre, 2012

Il triangolo, no?

Ebbene si, lo ammetto, li ho letti anche io.
Mi hanno portata al cinema a vedere Twilight. Nessun sconvolgimento interiore, né per il fascinoso vampiro, né per la storia d'amore: lui troppo pallido, sensibile e delicato, lei troppo fragile, insignificante e diciamolo, vestita male, anche per una provinciale.
Poi un anno dopo, mi fecero vedere il trailer di New Moon. E li la folgorazione. Bello, scuro, passonale , impulsivo e focoso. Devo quindi riconoscerlo: ho letto gli altri tre libri della saga solo per poter fantasticare su Jacob.
Ma tempesta ormonale a parte, cosa ha di interessante questa storia? Ovviamente non il contesto fantasy-horror, poichè di fantasia c'è ben poco, (il vampiro e il licantropo, qualche zombie no?), di horror ancora meno (lascio a voi le considerazioni). Allora cosa? Ma certo, è ancora lui, il triangolo amoroso. Lui e lei, la storia d'amore perfetta: lei goffa, insicura, inconsapevole del suo fascino, con la sindrome di "alla ricerca del mio posto nel mondo"; lui irragiungibile, misterioso, con l'aria di chi dice "sono troppo per voi". Lui fra tutte, vuole lei, perchè non la capisce, perchè non è scontata, semplicemente. Ok questo era Twilight, ma arriviamo New Moon. E arriva anche lui, l'altro. C'era già nel primo episodio ma nessuno se l'era filato, nemmeno lei. Jacob (e i suoi pettorali) è l'amico, quello che la consola, che la distrae dai suoi tormenti amorosi. E sebbene il cuore di Bella batta (ancora per poco) per Edward, ecco insidiarsi il dubbio: il suo grande amore è quello che l'adora, la rispetta, si sacrifica, si reprime pur di non farle del male, quello che lo minaccia agisce mosso dall'istinto non dalla ragione, non si preoccupa di ciò che è più sicuro per lei, ma di quello che la renderebbe più felice. La prende, la bacia, fa infuocare di gelosia il fidanzato; litigheranno a causa sua, lei cercherà di allontanarlo, ma lui sarà sempre li, tra loro due.
E' questa la parte interessante: banale, semplice, scontata. A noi il finale alternativo, a cui tutte abbiamo pensato.

A chi ha visto i film. Se vi hanno appassionato, almeno leggete i libri.