La ragazza drago La ragazza drago

1.3

Hertzrozen Opinione inserita da Hertzrozen    24 Ottobre, 2016

Stereotipi, cliché e deus ex machina

Premetto che non ho mai amato lo stile della Troisi. C’è stato un periodo in cui letteralmente qualsiasi cosa che contenesse il vago accenno di magia per me meritava di essere letto a prescindere, ma non penso a 13 anni si abbia una grande competenza per poter scrivere una recensione degna di questo nome.
Dieci anni più tardi, dopo aver provato a stare anche dall’altra parte, ho provato a riprendere in mano questa autrice, giusto per vedere se tutte le recensioni negative lette fossero davvero fondate o se il mio infantile e iniziale giudizio fosse da tenere in considerazione.

Oh me del passato, come ha fatto a piacerti un simile scritto che ora faccio anche fatica a definire romanzo?
Partiamo dallo stile, che è la parte facile.
Lo stile della Troisi è brutto.
Nemmeno da definire “semplice e scorrevole” o “amatoriale” è proprio brutto. Si fa fatica a leggere o almeno io faccio fatica a leggerlo perché mi trovo di fronte a delle frasi che mi fanno rabbrividire, scuotere la testa e costringono a fermare la lettura. Un esempio lo abbiamo subito all’inizio del libro, poco dopo un prologo che descrive il mondo fantasy più generico del mondo
“ Scelse uno dei lavandini e iniziò a lavarsi la faccia. Si contemplò allo specchio e, com'era prevedibile, i suoi capelli rossi e ricci erano un unico cespuglio aggrovigliato. Ecco perché tutti lì dentro la chiamavano Zucca “

Il cliché dello specchio per descrivere un personaggio è uno dei più banali che si possono trovare in letteratura, ed ormai lo associo ad uno scrittore che non sa come scrivere. Una descrizione statica è ugualmente noiosa da leggere e sembra… forzata, semplicemente forzata. Provate voi a mettervi la mattina di fronte allo specchio appena svegliati mentre vi lavate la faccia. Alzando lo sguardo cominciate a soffermarvi su tutti i particolari del vostro viso? Su come i vostri capelli vi abbiano dato un soprannome che odiate? La risposta è no.
Non migliora lo stile nei dialoghi, particolarmente piatti e privi di caratterizzazione.
Stesso problema che si trova nei personaggi. Tutti stereotipati, chiusi in un cliché che non evolve e che lo rende esasperanti. Sofia è sempre impacciata, sempre paurosa ed è descritta in modo che susciti empatia ma riesce solo a scatenare un minimo di pena e tanta irritazione per la sua totale incapacità di reagire agli eventi. Non c’è nulla di male ad avere personaggi più remissivi, ma avere dei piagnoni inutili è… noioso.
Lydia è sempre perfetta, al limite del Mary Sue (anzi sono sicuro che se compilassi il test verrebbe sicuramente Mary Sue), fascinosa, coraggiosa, potente.
Il professore è… vuoto. Il suo ruolo di custode a malapena spiegatp. Sembra essere messo lì giusto per mandare avanti la trama.
E i nemici non migliorano, così come sono banali gli espedienti di trama. Ogni volta che qualcosa va male, puf, cilindro metaforico del professore salterà fuori un artefatto pronto a risolvere la situazione.

Potrei dire che è quasi un peccato che un’idea quantomeno “interessante” quella di creare un fantasy nell’Italia moderna sia stata così sprecata ma a pensarci bene, dopo aver riflettuto sulle altre opere dell’autrice, non mi aspettavo molto altro.

Per concludere il primo libro della saga ha tutti i difetti di una moderna YA novel: personaggi stereotipati in un mondo inverosimile dove cliché e deus ex machina portano avanti una trama che fa evolvere a malapena i personaggi.

Personalmente non consiglio a nessuno questo libro. A meno che non vogliate spegnere il cervello e ignorare i problemi al suo interno. Cosa che secondo me la lettura non dovrebbe fare

1.3

fbiitaly2013.@gmail.com Opinione inserita da fbiitaly2013.@gmail.com    29 Marzo, 2013

ma Licia.... perché?

attenzione, contiene spoiler.

la cosa che ti lascia di più l'amaro in bocca è l'idea.
è balla, cavolo, originale.
quando lo vidi in libreria tirai un sospiro, forse la Troisi poteva davvero inaugurare una nuova vita per il fantasy italiano e rimetterlo in carreggiata.
forse ce la potevamo fare.
D'accordo, le mie aspettative erano un po' troppo pretenziose, ma questo?
lo stile è fastidioso, bambinesco e del tutto inadatto, la trama, scialba e banale, si trascina verso la fine con colpi di scena da manuale e inutili discorsi sull'autostima.
i personaggi sono orribili. stereotipe macchiette insulse con una protagonista che ti fa tifare per il cattivo in meno di due pagine.
mamma mia i poteri, cosa non sono.
ma mettergli del semplice fuoco e basta no?
doveva ridicolizzare proprio delle creature così magnifiche come i draghi?
far crescere l'erba è da Naidi o roba simile.
la love story, per fortuna, non c'è in questo volume, ma state tranquilli, il secondo è ricco di questo tipo focosi avvenimenti.

fantasy veramente(ma veramente) leggeri.

Opinione inserita da ginny    29 Novembre, 2012

Consigliato

Ho letto il libro quest'estate, dopo gli esami di terza media, e in due mesi ho fatto fuori l'intera saga... A mio parere è molto carina, scorrevole e veloce da leggere. A differenza degli altri libri della Troisi è ambientato nel nostro mondo e nel nostro tempo e i protagonisti sono ragazzi apparentemente normali, che provano le nostre stesse emozioni ed hanno le nostre stesse paure e all'inizio non sanno di essere speciali, di custodire in loro gli spiriti dei draghi e i loro poteri. Queste caratteristiche a mio parere fanno immedesimare subito il lettore in uno dei ragazzi e lo fanno quindi "entrare" nella storia... Sono ragazzi come noi, ma nello stesso tempo sono diversi... La differenza sta nel neo che hanno sulla fronte, un neo colorato che racchiude lo spirito di un drago, un neo che rappresenta il loro destino... Ragazzi diversi, provenienti da varie parti del mondo, accomunati dal fatto di essere Draconiani e di avere una missione: ritrovare i frutti dell'albero del mondo e farlo ritornare sulla terra, salvando così il mondo dal dominio delle malvagie viverne...

gli altri libri della Troisi, la saga di Eragon,...

Opinione inserita da Axel Foley    13 Ottobre, 2012

Troisi, cambia mestiere!

Un pattume difficile da descrivere per quanto è brutto. Trama poco originale che si deduce tutta dal prologo, personaggi uno più antipatico e stereotipato dell'altro, situazioni di un'imbarazzante prevedibilità, stile frettoloso e bambinesco (dalle Cronache non è cambiata molto, e ormai penso che non cambierà mai). Non leggetelo, è uno spreco di denaro incredibile. E dire che, in confronto alle Cronache, mi sembrava quasi bello... Ma chi me l'ha fatto fare di prendere i primi tre libri in una volta (a proposito, questo voto vale anche per gli altri due seguiti, che mi sono bastati)?

Opinione inserita da Stefania    22 Luglio, 2012

Non eccellente

Il libro è piacevole, scorre velocemente senza intoppi.
La storia è abbastanza interessante ed è bello vedere un fantasy ambientato in Italia.
Le note negative riguardano i personaggi, in particolare Sofia che soffre la fissazione della Troisi di creare personaggi femminili sempre alle prese con paranoie e comportamenti ripetitivi ed esagerati, tralasciando le paure per ogni cosa, la cosa più fastidiosa è la continua tendenza di Sofia a vittimizzarsi e di svilirsi che risulta veramente seccante.
Ho finito anche il secondo libro e qui si iniziano a intravedere i primi segni di una storia d'amore, fin qui però mi sembra poco credibile, il tipico colpo di fulmine per il ragazzo ombroso e tormentato. Insomma leggibile per passare il tempo e per chi non ha grandi pretese.

Libri fantasy per ragazze

Yoshi Opinione inserita da Yoshi    14 Mag, 2012

Una bella avventura

Non ho mai preso in mano nulla della Troisi e nonostante ne avessi sentito parlare male ho deciso di cominciare con la saga della "Ragazza Drago".
E' una storia molto veloce e scorrevole data dalla semplicità della scrittrice a descrivere le scene e le ambientazioni.
La storia non l'ho trovata per niente banale, anche se parliamo sempre della solita lotta tra il bene e il male e credo sia anche abbastanza scontato il finale visto il target di età per cui è stato scritto.
Devo dare atto, come precedentemente detto da recensioni qui sotto, che i personaggi sono un po scarni di descrizione e di profondità a parte una caratteristica generale che li distingue uno dagli altri.
L'ho trovato scorrevole e facile da leggere, per carità non è paragolabile ad un "Signore degli anelli" ma l'ho trovato sicuramente più bello di Eragon.
Ho già cominciato il secondo perchè sono curiosa di vedere come continuerà la storia.

Opinione inserita da Alex    18 Febbraio, 2012

Come infangare il nome della Troisi

Ho ammirato un sacco i precedenti libri della troisi (Mondo Emerso) così ho voluto provare pure questo. FIn dai primi capitoli ho capito che solo i personaggi non avevano una personalità e mi aspettava una lettura forzata. La storia è banalissima, non per bambini, ma banale. Ogni dialogo è prevedibile e la trama è scontata veramente. Delusione, da Licia Troisi mi aspettavo di più.

piero70 Opinione inserita da piero70    02 Settembre, 2011

Forse forse...

Dopo aver cestinato Cronache, Leggende e Guerre del Mondo Emerso (una terribile scopiazzatura da Tolkien e simili), ho deciso di dare un'altra possibilità alla "regina del fantasy italiano" Licia Troisi (sì...definizione un po' frettolosa in effetti... A meno che non si ragioni in termini di copie vendute... Se lei è la "regina", Cisi e Del Ponte cosa sono gli Dei del fantasy? Beh... in effetti il paragone ci sta in questo caso!), e mi sono messo a leggere la saga della Ragazza Drago, spinto sia da alcune recensioni qui sopra, sia dalle indicazioni di alcuni miei amici che me la descrivevano come una saga per un target più maturo di lettori e un po' più originale.
In effetti qualcosa di meglio si è letto. Oddio... L'orfana (forse) all'oscuro dei suoi poteri ha un che di già letto, ma come si sviluppa poi la storia è in effetti abbastanza originale.
Avrei qualcosa da ridire sul fatto che sia per un target più maturo di lettori rispetto alle saghe del Mondo Emerso, ma insomma, sicuramente siamo di fronte a qualcosa di meglio.
I caratteri dei personaggi, per adesso, primo libro di quattro, sono tagliati con l'accetta. Assoluti. Privi di sfaccettature. Come diceva la recensione che mi ha preceduto, Sofia è davvero troppo troppo imbranata e paurosa, soprattutto se confrontata con il suo alter ego Lidja. E il professore/tutore per adesso ha un non so che che non mi convince.
Vedremo. Per ora la Troisi si è guadagnata l'acquisto del secondo volume della saga. Vi saprò dire.
Per ora consigliato!

2.3

Rowan Opinione inserita da Rowan    25 Agosto, 2011

Sofia, SVEGLIAAA!

Pietoso. Non metto volentieri comenti del genere,ma proprio non posso dargli di più.. spero che siano meglio di questo libro.. non sono riuscita ad affezionarmi a nessuno dei personaggi.. Sofia è una depressa. Lidja è smorfiosa,il professore è odioso.. ok Ok,meglio finirla qui. Spero che con il secondo possa migliorare.

Opinione inserita da Inchiostro e parole    05 Giugno, 2011

Licia Troisi : la nuova Rowling italiana ?

Mi piace molto leggere tutti i generi di libri.
Ma il fantasy mi ha sempre affascinato.
ATTENZIONE : ma se scritto bene !
Avevo ormai divorato qualunque traccia di carta e parole nei miei scaffali e volevo leggere qualcosa di nuovo quando al mio onomastico mi viene regalato il secondo episodio della saga della Troisi 'La ragazza drago'. Ho subito pensato di non capire niente da questa lettura essendo il seguito di un precedente romanzo.
Provo a leggerlo e la scrittura rapida e lineare della scrittrice e la sua ricapitolazione brevissima che riassume il primo libro mi permette di continuare la lettura. Il linguaggio non è tra i più ricercati, questo è sicuro, ma in compenso ci ritrovo una struttura logica ben studiata ma i personaggi non sono altrettanto studiati bene anche perché non c'è alcuna traccia da parte della scrittrice di descrivere e di dedicarsi un po' di più 'all'intimo' del libro. Ma nel complesso direi che è un buon fantasy e lo consiglierei a tutte le appassionate. Adesso sto leggendo il terzo capitolo della Saga. Qui affina di più la descrizione di scenari e di situazioni e la narrazione migliora ma adesso è un po' la fantasia a mancare !

Lady Libro Opinione inserita da Lady Libro    11 Mag, 2011

Il peggio della Troisi

Io ho letto tutte le "Cronache del mondo emerso" scritte da questa autrice (che non mi sono piaciute per niente, sia per la banalità delle varie storie, sia perchè non mi piace il genere fantasy), così mi sono rifiutata categoricamente di leggere anche le guerre e le leggende del Mondo Emerso. Un giorno però, vagando per un autogrill, vedo che nella sezione dedicata ai libri vendono un nuovo romanzo scritto da Licia Troisi: "La ragazza drago". Vado a vedere, lo prendo, leggo la trama, m'ispira (poichè mi sembra molto diverso dalle avventure del Mondo Emerso) e così lo compro. Ebbene, ciò è stato uno sbaglio imperdonabile: il libro non mi è piaciuto affatto. Prima di tutto ho odiato Sofia, la protagonista: è un'insopportabile e antipatica piagnona, insofferente, capricciosa, viziata e incapace di addossarsi la benchè minima responsabilità sulle sue spalle. E'una tira-e-molla peggio del povero Charlie Brown (che almeno lui mi è simpatico). Se fossi stata un personaggio del libro, l'avrei riempita di calci. E poi, quando diavolo si manifestano i suoi cosiddetti "poteri da Draconiana"? In una o due paginette e basta! Nel resto del libro non fa altro che piangersi addosso e basta. Un' altra cosa che non mi piace è il modo di scrivere della Troisi: una scrittura piatta, noiosa, scialba e velocissima che non si concentra minimamente sui dettagli e non descrive luoghi, paesaggi e soprattutto stati d'animo dei vari personaggi in modo approfondito. Inoltre, ci sono fatti, parole e frasi dette dai personaggi che vengono ripetute miliardi di volte, come se Licia Troisi considerasse il lettore un povero stupido che ha bisogno di sentirsi ripetere le stesse cose all'infinito. Anche se queste sgradevoli caratteristiche le ho avvertite maggiormente ne "Le cronache del Mondo Emerso", purtroppo sono riuscita a percepirle anche fra queste pagine. La storia, poi, è bruttissima e priva di colpi di scena e di originalità.

Dopo aver letto questo bruttissimo libro, mi sono resa conto di aver buttato i miei poveri soldi e mi sono detta una cosa: "Mai più leggere in vita mia un libro di Licia Troisi". "La ragazza drago" è un libro pessimo e peggiore delle "Cronache del Mondo Emerso". Non lo consiglio affatto.

Opinione inserita da dani    29 Dicembre, 2009

fantastico

un libro fantastico... contrariamente ad alcuni commenti scritti io non penso che sia stato scritto in modo infantile... questo libro mi ha comunicato un significato... e anche se all'inizio è un po' noioso e semplice... se lo si continua a leggere si capisce il vero significato della storia, Sofia è una ragazza che ha dei problemi, ma che con tanta forza di volontà riesce a superarli nei momenti in cui lei o i suoi amici sono in pericolo...!!! continuo a dire che la ragazza drago è un libro bellissimo e avvincentissimo... ma in fin dei conti... chi sono io per giudicare Licia Troisi???

2.5

Opinione inserita da DarkAngel    26 Dicembre, 2009

un libro per bambini, niente di più

io, avendo già letto tutte le saghe del mondo emerso, a parte l'ultimo delle leggende, ho deciso di comprarlo, per curiosità. sono rimasta veramente delusa. il linguaggio sarebbe adatto ad un libro per bambini, tutto il mistero e l'oscurità presenti nelle saghe del mondo emerso sono scomparse, e così anche il carisma di Nihal e Dubhe. la protagonista non fa che lamentarsi, i suoi comportamenti sono infantili e portati all'estremo. le sue paure eccessive mi hanno portato a pensare che avesse un problema psicologico XD. comunque in generale i personaggi non sono affatto caratterizzati come nel Mondo Emerso, sono piatti e privi di espressione. se nelle saghe del mondo emerso riuscivi ad immedesimarti in Dubhe, Nihal o Adhara, qui arrivi ad odiare Sofia per i suoi comportamenti infantili e sciocchi. inoltre nel mondo emerso le protagoniste si evolvevano: da ragazzine insicure e piene di dubbi ed incertezze riuscivano a diventare finalmente donne. qui invece Sofia è sempre la stessa, sempre con le stesse paure e incertezze, che non riesce a sconfiggere. tutta l'ambientazione è piatta. a parte questo, non mi sento di dire che sia una delusione totale, perchè un libro non può avere solo aspetti negativi. il fatto che sia ambientato nei giorni d'oggi certo lo rende molto più interessante. comunque sono del parere che, al contrario delle saghe (anche se di certo non sono libri al pari di quelli di tolkien o lovecraft)che avevano un senso e riuscivano a coinvolgere, questo libro resti solo un libro per bambini, o un libro da leggere per passatempo, senza aspettarsi chissàche.

un ponte per terabithia, eragon, harry potter, il signore degli anelli, le saghe sul mondo emerso

Opinione inserita da Paso 2009    09 Dicembre, 2009

Gran bel libro

Innanzitutto a me è piaciuto veramente tanto, sia nello stile sia nella storia in sè. Faccio i complimenti alla scrittrice perché è riuscita a coinvolgermi e trascinarmi nel libro. Riguardo ai commenti negativi, magari non sarà magnifico come gli altri libri della Troisi, ma se preso da parte e considerato come libro, dimenticandosi dell'autrice, penso lo si possa apprezzare maggiormente. Anche se, sinceramente, la trama mi prende tantissimo.

Eragon, la saga "Le guerre del mondo emerso"

Opinione inserita da Dragongirl95    24 Agosto, 2009

Discriminata...

Questo libro sembra molto, diciamo, "discriminato" non è un libro completo, come tutte le sage... forse le nostre sono decisioni un po' affrettate... la saga è appena iniziata... secondo me è un libro bellissimo, la trama non è affatto scontata... e... bhè solo Licia potrà decidere il destino dei personaggi... certo è completamente diverso dalle altre trilogie ma chiedo di aspettare e non prendere conclusioni troppo affrettate...

cronache, guerre leggende del mondo emerso, eragon, narnia

Opinione inserita da Giulia    04 Agosto, 2009

una grande delusione

devo innanzitutto dire che i miei libri preferiti sono quelli riguardanti il mondo emerso(specialmente le cronache).Quando ho saputo che la troisi stava scrivendo un'altra saga subito mi sono precipitata per comprare il libro.Sono rimasta assolutamente delusa già dalle prime pagine,tant'è che l'ho finito con immensa fatica e tanto perchè ormai l'avevo comprato.Lo stile non sembra assolutamente quello della Troisi che nelle saghe dedicate al mondo emerso con la sua bravura era stata in grado di catapulatare il lettore dentro alla storia.Il personaggio principale è inconsistente e noioso.La trama non è affatto originale come avrei pensato e la fine è mediocre,ma cos' mediocre che me la sono dimenticata!

Opinione inserita da nedina    23 Ottobre, 2008

mi sono pentita di averlo comprato

quel libro è stato una delusione pagina dopo pagina... dopo aver letto il mondo emerso ero molto contenta di sapere che ci fosse un altro racconto della troisi, ma quando ho comiciato a leggerlo mi è caduto il mondo addosso.
un linguaggio del tutto inadatto ad un libro, per niente elegante( ogni tanto viene inserita una parola che secondo me ha scelto sul vocabolario dei sinonimi e contrari, del tutto inadatta ad un libro per ragazzi) una trama orribile e scontata e per niente approfondita
insomma credo prorpio che non comprerò il seguito

non lo consiglio per niente sarebbe un spreco di soldi e tempo

Opinione inserita da Monella Vagabonda    22 Settembre, 2008

un libro pieno di emozioni

Appena ho cominciato a leggere la prima pagina di questo libro è stato come entrare in un altro mondo, è scritto benissimo anche perchè la vicenda si svolge nella nostra realtà e ci si può sentire vicinissimi alla protagonista. Posso assicurarvi che sarà come entrare nel libro! Cmq la storia è molto originale ed è interessante vedere lo scontro,non solo tra le tenebre e la luce, ma anche tra la forza e la debolezza di Sofia. Credetemi è un libro ke vale la pena di leggere come anke tutti gli altri libri di Licia Troisi che io considero una grande scrittrice!!!!:)

io lo consiglio a chiunque abbia voglia di farsi travolgere dalle emozioni e.... dall'avventura!!!!:)

2.3

Opinione inserita da Gabry    08 Luglio, 2008

Delusione per chi ha letto le altre 2 saghe

Delusa, delusa e ancora delusa: questo libro di Licia Troisi mi sta deludendo profondamente, tanto che mi sono pentita di aver speso 17€ per acquistarlo.

Per chi ha letto le altre 2 saghe sarà come leggere un libro di un'altra autrice.

Mentre nei 2 precedenti c'era davvero un'originalità spiccata (e nn c'erano personaggi sullo stile Potteriano) questo libro ha una trama scontatissima. La ragazzina che scopre poteri nascosti, non li vule li vuole insomma..nemmeno lei sa cosa fare! No, no. Non ci siamo.

Se proprio volete leggerlo andate in biblioteca a leggere almeno le prime pagine (poi decidete, se come me preferite acquistare per avere il libro in collezione)

Eragon: storia semplice senza grosse pretese

1.8

Opinione inserita da Eleonora    30 Giugno, 2008

Delusione

Mi dispiace dirlo, ma mi ha delusa. Ho letto le due saghe precedenti dell'autrice, e, pur non essendo fantasy ai livelli di un Tolkien o di una J.K Rowling, le ho trovate molto piacevoli e ben scritte.

Ma questa nuova opera della Troisi mi ha decisamente delusa. Niente più di un semplice libro per bambini, a mio parere.

La trama è troppo vaga, poco delineata e troppo semplice.

La personalità e il profilo dei personaggi sono appena accennati, anche questi molto vaghi ed imprecisi. La protagonista, come si è già visto e rivisto, è una ragazzina che si vede arrivare un dono inaspettato e indesiderato... Nulla di nuovo. La fatica di accettare tale dono, di comprenderlo e di imparare ad usarlo è quasi nulla: nonostante sembri che la ragazza non faccia alcun progresso durante tutto il libro, alla resa dei conti diventa abilissima, capace e molto più forte della sua avversaria che pareva imbattibile.

La storia è piatta e quasi totalmente priva di colpi di scena eclatanti, quei pochi che ci sono sono scontati e prevedibili.

Avevo già sentito dire che questo libro non era all'altezza delle altre due trilogie, ma questa delusione non me l'aspettavo proprio.

Opinione inserita da vero    28 Mag, 2008

un libro fantastico

In ogni libro la Troisi esce dallo skema del protagonista perennemente maschio e perfetto.Questo libro è ambientato a Roma la città eterna e la scritrisce ne fa capire la bellezza trasmette i sentimenti nel vedere Roma. La protagonista è una ragazzina che nel corso della storia crescerà e insieme a lei penso di essere cresciuta un po io

non importa se si ha letto o no gli altri libri di Licia Troisi ma consiglio pure quelli