Epigrammi. Rime piacevoli per ogni occasione

Epigrammi. Rime piacevoli per ogni occasione 2013-04-23 13:42:45 Sara moncalieri

Sara moncalieri Opinione inserita da Sara moncalieri    23 Aprile, 2013

Antica eppure attuale ironia in rima

Interessante e tuttora attuale, nella quasi totalità dei contenuti, questa selezione di epigrammi, tratti da una serie di raccolte a tema pubblicate tra il 1622 ed il 1890.
Si parte da quasi quattro secoli fa e, semplificando forse in maniera eccessiva, si potrebbero paragonare a una specie bis-bis-bis-bisnonno di “Anche le formiche nel loro piccolo s´incazzano”, per quanto gli epigrammi siano superiori per genere e scritti sotto forma di graffiante poesia in quanto è la loro stessa struttura ad imporne, rigorosamente, la versione in rima.
Vista la loro datazione, risultano scritti in un italiano che offre un gradevole e demodé sapore dei tempi andati.

Errore!: Si ha sì l´impressione di leggere dei tempi che furono, non fosse per il fatto che si cambia idea molto presto, tra un sorriso e una riflessione, in quanto ci si rende conto di quanto attuali siano i temi trattati e le canzonature ivi riportate: il malcostume e gli umani difetti di cui leggiamo sono gli stessi di oggi.
Come dire che il tempo passa ma l´essere umano resta sempre lo stesso: avaro, bugiardo, approfittatore, vanitoso, curioso, e chi più ne ha più ne metta.

Il libro è ben presentato.
Si inizia con un´utile introduzione sull´epigramma, sul come sia nato (figlio degli epitaffi!), sulle sue caratteristiche salienti (rima, brevità, chiarezza, ironia, genericità e leggerezza dei temi trattati), scoprendo anche che ci si sono dilettati pure antichi e sommi poeti greci e latini.
Seguono poi gli epigrammi veri e propri suddivisi per argomento ed in ordine alfabetico, con tanto di firma al termine di ognuno.
Come anticipato, alcuni trattano dei difetti personali, altri prendono di mira intere categorie (la politica, le professioni, il sesso – essendo scritti da uomini, talvolta le donne sono oggetto di presa in giro in quanto categoria a se stante, ma neppure gli uomini ne escono poi tanto bene…). In ogni facciata è presente un disegno a china, come memento anche grafico dei tempi in cui sono stati scritti.
Seguono infine la bibliografia e l´indice per argomento.

Per rendere l´idea dell´atmosfera del libro, ne riporto uno sul tema dell´ingratitudine:
“Non basta far del bene,
Bisogna aver il don di farlo bene.
Per difetto però di questo dono,
Quanti sembrano ingrati, e non lo sono!”

NB: Ho dato "3" alla piacevolezza perché, proprio per la forma antiquata di scrittura proposta, è stato necessario, per me, porre particolare attenzione in fase di lettura - sebbene abbia apprezzato gli epigrammi anche per questo motivo.

consigliato a chi abbia voglia di cimentarsi in qualcosa di particolare.

Lettura molto particolare, Sara! :)
Davvero Robbie: una chicca della Q-redazione che ho parecchio apprezzato per la sua particolarità!

Gelosia

Su un letto di fiori