Dettagli Recensione

Verso l'orizzonte

Verso l'orizzonte 2013-08-02 11:55:28 Pia Sgarbossa
Voto medio 

4.0
Stile 

3.0
Contenuto 

5.0
Piacevolezza 

4.0
Pia Sgarbossa Opinione inserita da Pia Sgarbossa    02 Agosto, 2013
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

C' E' ANCHE LORELLA...TRA LE SUE GOCCE DI MEMORIA.

Ci sono personaggi pubblici che con le loro musiche, con ciò che scrivono o col loro modo di essere e di porsi...diventano un faro guida per molte persone. Ci sono poi momenti così bui di vita, che tali figure assumono ancor più valore, brillando come e vere proprie stelle , tanto da diventare per qualcuno la stella più importante , il sole , capace di irradiare luce e calore, di infondere amore, entusiasmo e tanta speranza. Ecco come appare Lorella Cuccarini agli occhi dell'autrice Maria Cuono.
Come non concordare con lei nel reputare una bella persona Lorella, che profuma di pulito, che trasmette nobili sentimenti e importanti valori con la sua attenzione al sociale, con la dedizione alla sua numerosa famiglia.
Il presente libro è una raccolta di trenta poesie. La prima "Verso l'orizzonte" che è anche il titolo dell' opera, è dedicata appunto a Lorella e tutto il libro le viene dedicato, in nome della grande stima che la Cuono prova nei suoi confronti.
Seguono le altre poesie, scritte con una semplicità disarmante, dove a parlare è senza alcun dubbio il cuore. No, non troviamo giochi e astuzie di parole; ogni parola simboleggia un'essenzialità amata e vissuta dall'autrice.
Pochi versi per fissare buoni sentimenti o momenti difficili di vita...nell'arco di tutta la sua vita.
L'amicizia, la solitudine, l'amore sognato...illuso... provato e perso, ricordi del passato, sbagli ,ottimismo e pessimismo , gioia , dolore, tristezza , paura ,speranza e segreti...ecco i temi affrontati.
Io ho letto due volte la silloge proposta ( una in modo rapido, l'altra in modo attento); entrambe le volte mi sono ritrovata a vivere come in un film alcuni miei momenti di vita...e ho sentito in parte mie le riflessioni che via via leggevo.
Si coglie da parte di Maria Cuono, un gran bisogno d'amore che viene sussurrato, un anelito ad una speranza a cui ancorarsi per sè e per la società tutta...
A Lorella vengono dedicati anche dei versi di una canzone di Laura Pausini, che parla di amicizia...
Io concludo questa mia recensione dedicando a Maria e a Lorella una delle canzoni che più di tutti mi sa trasmettere la vivacità dinamica del mio profondo: "Gocce di memoria" di Giorgia,e con una frase che mi ha dedicato tanti anni fa un amico poeta: "Le anime che parlano lo stesso linguaggio, si incontrano sicuramente...forse in altre dimensioni"...
E aggiungo: " Ma quanto sarebbe bello se quest'incontro avvenisse qui e ora...senza dover attendere altre vite...".
A mio avviso è apprezzabile e coraggioso da parte dell'autrice aver preso ad esempio una persona che appare così limpida e normale, in un momento di società dove si privilegia lo sfoggio di gratuite e facili trasgressioni e vanità.
Consiglio la lettura di queste poesie a coloro che si dimostrano disponibili ad ascoltare ed accogliere la voce semplice e benevola del cuore.

Buona lettura,
Pia.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
A chi ama la semplicità , l'essenzialità e la voce del cuore.
Trovi utile questa opinione? 
300
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

13 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Complimenti Pia, bella recensione per un libro di poesie, mi è piaciuta la dedica della meravigliosa "Gocce di memoria". A me non piacciono le poesie (forse perché le capisco poco) però mi sono emozionata :)
Complimentoni Pia!!! Sono commossa!!
Brava Pia ho condiviso e amato la tua recensione con tutta me stessa! Baci!
Brava Pia! Che dire, allora devo proprio leggerlo questo libro di poesie, adoro la voce del cuore e la semplicità!! Grazie del consiglio
profonda e sensibile, Pia!
@Luana, Sharma e Francesca il mio sentito grazie.

@Maria Cuono, l'autrice di questo libro:
sono onorata di ricevere i tuoi complimenti e addirittura d'averti commossa...sono contenta d'essere quindi riuscita a carpire quello che volevi trasmettere...è sempre una gioia per me riuscirci...e scoprire anche delle belle affinità.
Pia
Cara Pia, questa recensione è davvero bella,e quello che mi colpisce è la semplicità con la quale comunichi attraverso le tue descrizioni e sensazioni, segno anche di una Maturità Interiore davvero alta e profonda.
Complimenti!
Grazie mille Silvia.
@Gianfranco : troppo onorata di ricevere un complimento così "grande"...no, la mia strada verso la maturità credo sia ancora lunga...non credo di meritarmi un simile e meraviglioso complimento...grazie, mi dai una soddisfazione incredibile, che mi sprona tantissimo a continuare a dare il meglio di me stessa...Con profonda stima, Pia.
In risposta ad un precedente commento
Maria Cuono
03 Agosto, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie ancora anche a te Sharma per ciò che hai fatto per Verso l'orizzonte. Un abbraccio!!
In risposta ad un precedente commento
Maria Cuono
03 Agosto, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Pia ancora una volta sei riuscita a commuovermi. Grazie ancora!!
13 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Tre
Tre
Valutazione Utenti

3.8 (1)
L'arresto
Valutazione Utenti

2.0 (1)
I sette killer dello Shinkansen
Valutazione Utenti

3.0 (1)