Pot-pourri(re). Novelle e racconti per sorridere

Pot-pourri(re). Novelle e racconti per sorridere 2013-01-02 14:38:37 cuspide84

cuspide84 Opinione inserita da cuspide84    02 Gennaio, 2013

NOVELLE E RACCONTI DI UN’ALTRA EPOCA

Questo libro racchiude in sé alcuni racconti, brevi o medio-lunghi, scritti da vari autori (tra cui il più noto è certamente Carlo Collodi) nel periodo tra la fine del 1800 e l’inizio del 1900.

Non nascondo la difficoltà riscontrata nel seguire il filo della trama di ciascuna novella, vuoi per lo stile narrativo assai vetusto, vuoi per la sottile ironia e la pungente (per l’epoca) critica presente in alcune di esse, vuoi per l’uso di termini italiani propri di un’altra epoca.

Nonostante ciò è stata una lettura piacevole, non troppo entusiasmante se non in certi racconti, dove si notano critiche ad atteggiamenti di personaggi pubblici, che sembrerebbero non conoscere epoca, o dove si fanno allusioni a certe “evasioni” coniugali considerate del tutto tabù e trattate con una sorta di “autocensura”: quello che viene lasciato all'immaginazione è infatti più di quanto venga scritto ed è impossibile non sorridere pensando a quanto le cose siano cambiate in cento e passa anni di scrittura!

Consigliato a chi voglia fare un tuffo nel passato, alla ricerca di uno stile narrativo del tutto inconsueto e di trame accompagnate sempre da una morale avvedutamente nascosta tra le righe!

Proposta di un candidato

Di tutto parla
E nulla sa…
Al Parlamento
Trionferà.

Antonio Ghislanzoni da Libro proibito.

Consigliato a chi abbia voglia di leggere un insieme di racconti provenienti da un'altra epoca, con le difficoltà del caso che ne conseguono!

Gelosia

Su un letto di fiori