Dettagli Recensione

Q'anto ti amo

Q'anto ti amo 2014-04-12 18:42:25 Bruno Elpis
Voto medio 

4.8
Stile 

4.0
Contenuto 

5.0
Piacevolezza 

5.0
Bruno Elpis Opinione inserita da Bruno Elpis    12 Aprile, 2014
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Anni Sessanta is better than Ottanta???

“Q’anto ti amo” è una raccolta di ventiquattro racconti che hanno il filo conduttore in un’idea di fondo: raccontare la storia italiana degli ultimi cinquant'anni attraverso storie d'amore.
Ogni racconto proposto è infatti ambientato in uno di questi momenti storici: il dopoguerra (1945-1958) - il boom economico (1959-1966) - la stagione delle rivoluzioni culturali (1966 - 1974) - gli anni di piombo (1975-1980) - gli anni rampanti (anni 80/90) - la rivoluzione dei media (anni 2000/2010) - gli anni della disillusione (cioè periodo attuale).
Gli autori raccontano di uomini e donne che vivono con intensità le loro passioni e vicende personali, sempre collocate in una rilettura della storia italiana degli ultimi sessant’anni.
Così i primi racconti hanno guerra e Olocausto sullo sfondo, mentre le vicende degli anni cinquanta e sessanta hanno l’ideale colonna sonora di un oggetto – ahinoi - ormai scomparso: il mitico juke box… La scatola romantica e – per quei tempi – tecnologica che serbava nel suo seno i 45 giri in vinile. Sogni circolari racchiusi in solchi musicali.
Anch’io ho raccolto la sfida di Damster Edizioni e nonostante io continui a sognare (ad occhi aperti) i fantastici anni Sessanta (che per me equivalgono a rivoluzioni intellettuali, epoca hippy, creatività, pacifismo, dialettica studentesca e vivacità delle idee) ho affrontato lo stimolo collocando negli anni Ottanta “Lo zimbello”, un noir animalista (!) che trae spunto da una vile pratica di caccia e dal ricordo dell'antinomia, più apparente che sostanziale, tra Duran Duran e Spandau Ballet.
Naturalmente ho letto con grande curiosità come gli altri co-autori hanno interpretato il tema del contest in questa raccolta che consente di attraversare i decenni tra sogni sentimentali (i miei si sono infranti. Tutti.) e ricordi (quelli ancora vivono e mi sospingono), per affrontare la tragica contemporaneità: gli anni drammatici della disillusione…

Bruno Elpis

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
... Alberoni?
Trovi utile questa opinione? 
260
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

7 risultati - visualizzati 1 - 7
Ordina 
Nonostante il punteggio molto alto che hai assegnato Bruno, mi sembra di percepire leggendo il tuo commento, che il libro non ti abbia coinvolto granchè.....
L'idea alla base della raccolta mi sembra davvero interessante...
Per quanto riguarda il tuo racconto,però, non dici dove si colloca la storia d'amore.
@ Francesca: sono curioso di capire perché hai avuto questa sensazione... :-) ciao!

@ Rollo: la storia d'amore è quella tra un ragazzo impacciato e goffo e... la più bella della classe, che cavalca le mode degli anni ottanta. Ciao! :-)
complimenti Bruno per la nascita del tuo nuovo racconto!
Bruno in mood malinconico :-)
Bella Bruno davvero l'idea proposta : mi piace!
Ma la lettura della tua recensione mi ha fatto provare vibrazioni ... persino struggenti...sono io?...sei stato tu? Mah...
Pia
Grazie cara Silvia! :-)

@ Cristina: altro che malinconico! Ero quasi disperato. Per fortuna sono volubile come il tempo (anche grazie agli amici) ... :-)

@ Pia: per simbiosi, sei stata il diapason per "Il pozzo e il pendolo" :-)

7 risultati - visualizzati 1 - 7

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Gelosia
Valutazione Utenti

3.0 (1)
Su un letto di fiori
Valutazione Utenti

4.0 (1)
La mia vita con i gatti
Valutazione Utenti

3.8 (1)
Tre