Nemico, amico, amante...

Nemico, amico, amante... 2015-12-28 19:39:40 topodibiblioteca

topodibiblioteca Opinione inserita da topodibiblioteca    28 Dicembre, 2015

Racconti di vita

Ci sono cose che accomunano tutti gli esseri umani tanto nel bene quanto nel male. Queste “cose” sono più semplicemente le emozioni positive che ci fanno battere il cuore e sentire scariche di adrenalina, oppure sono quelle che ci appesantiscono e aggravano di tristezza il nostro essere giorno dopo giorno.
Alice Munro, scrittrice canadese Premio Nobel per la letteratura 2013, conosce molto bene queste sensazioni e riesce a descriverle con dovizia di particolari e molto realismo nei racconti che confeziona. Di conseguenza diventa difficile non provare simpatia per i protagonisti delle sue storie, che inevitabilmente riflettono frammenti del nostro essere e delle nostre esperienze passate, presenti e probabilmente future.
Può trattarsi dell’incontro casuale con una persona dell’altro sesso nei confronti della quale si prova un immediato feeling, un’empatia così intensa da scatenare istinti naturali assopiti che possono perfino condurre al tradimento coniugale, oppure molto più romanticamente alla scoperta dell’anima gemella. Può anche trattarsi però di quel dolore e quella sofferenza che fanno perdere la persona amata a seguito di una lunga ed incurabile malattia. La Munro tratteggia momenti di vita vissuta stratificati nella memoria di ognuno di noi (o forse anche nelle nostre fantasie ), utilizzando un linguaggio elegante e mai banale.

Libro consigliato dunque a chi ama storie intimiste che hanno quasi sempre come protagonisti dei personaggi femminili. Forse meno consigliato a chi, come il sottoscritto, preferisce romanzi piuttosto che racconti e non impazzisce per le storie sentimentali. ….ma la qualità dell’opera non si discute.

altri racconti della Munro, storie intimiste e sentimentali.

Commneto intelligente .I racconti concentratissimi della Munro sono però secondo me piccoli romanzi veri e propri . E scritti benissimo. Ne consiglierei la lettura alle ammiratrici sfegatate della Mazzantini o alla Mazzantini stessa. Idem per la Maraini.
Ti ringrazio!....ah ah dici che farebbero bene sia alla Mazzantini sia alla Maraini? ...la prima non l'ho mai letta e penso di continuare a non farlo, mentre della secodna solo il romanzo scorso sulla storia di Chiara d'Assisi.
Cristina72
30 Dicembre, 2015
@Matelda, la Mazzantini sta parecchie spanne al di sopra della Maraini, a mio avviso :-) Comunque questi racconti, per quanto ben scritti, hanno un limite: a volte si avvicinano al rosa.
Matelda
02 Giugno, 2016
Ho un 'altra idea dei racconti rosa .... Scusami
Definire questi racconti "sentimentali" o addirittura che si "avvicinano al rosa", lo trovo fuorviante e ingiusto/ offensivo nei confronti del grande lavoro artistico della Munro.

La casa senza ricordi

Léon