Le piace Brahms?

Le piace Brahms? 2012-12-03 13:01:45 C.U.B.

C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    03 Dicembre, 2012

Aimez - vous Brahms ?

Trentanove anni, un bel viso raffinato.
Seduta di fronte ad uno specchio si osserva il volto, la pelle tiepida leggermente segnata , piccole rughe di espressione, prende atto senza troppa nostalgia di quanta differenza ci sia tra l’essere una donna giovane e l’essere una donna ancora giovane.
Paule e Roger, una relazione di alcuni anni, lo chiamano amore ma fino a che punto sia radicato tale sentimento non e’di scontata profondita’. Quasi fossero due adolescenti invecchiati, lei che non sa opporsi, lui che non vuole impegnarsi e ostenta un po’ troppo frequentemente il suo vessillo : liberta’.
Paule sola . Sola a cena, sola in salotto, sola nel letto con un libro accanto.
Simon, molto giovane, sfrontatamente bello, ingenuo e sornione , timido ma audace, testardo e buffo, con fascino felino intenerisce tra le fusa e con lo sguardo furbo pianifica il pacifico attacco.

Le piace Brahms ?

Con una prosa semplice ed elegante, Francoise Sagan ci propone una controversa storia d’amore fine anni ‘50, tra la staticita’adultera di una relazione ormai inflazionata e le palpitazioni disarmanti di un giovane sentimento.
Vibrante come ogni brivido che scorre al centro della schiena di una donna, quando indipendentemente dall’eta’ , un uomo riesce a farla imbarazzare e arrossire come fosse una ragazzina.
Leggero e fresco come un sussurro all’ombra delle ali di Cupido, in volo nel plumbeo cielo di un autunno parigino del 1959, decidendo se vivere la certezza di una promessa d’amore o il rischio di un amore vero.
Brahms ? Mi piace da morire …

Buona lettura

03 Dicembre, 2012
Le tue parole sono poesia....davvero brava C.u.b.....
gracy
03 Dicembre, 2012
Mhmmm..Brahms? Si mi piace!
Devo dirti che scrivi ... da Dio!....anche a me nella tua recensione sembra di leggere una poesia. Brava CUB!!!
Bye bye, Pia.
petra
03 Dicembre, 2012
Mamma Cub un commento davvero lirico e affascinante....metto in wish list, grazie:)!
Splendida recensione Cub!! Bravissima! :)
Grazie ragazzi !
Io ho adorato questo libro ! Avrei voluto un finale diverso, ma insomma, se e' cosi' e cosi' .
Ora voglio comprarmi tutto quello che ha scritto la Sagan, mamma come mi piace ;-)
Brahms? non saprei, vengo dalla scuola di ac/dc, iron maiden, saxon e led zeppelin... Comunque mi piace moltissimo la tua recensione!
04 Dicembre, 2012
Nemmeno io lo conosco ! Ma siccome non e' altro che un espediente per rompere il ghiaccio con Paule, lo trovo molto carino :-)
Uh quanto mi piace questa recensione!Che faccio leggo?Tu conosci i miei gusti.....
04 Dicembre, 2012
Alessia...Provaci ! Io lo ho adorato! Mi ha molto emozionata, non e' poetico e nemmeno sdolcinato, il fondo e' amaro. Non farmi dire di piu'...
Diciamo che oggi tra il TRENO e questo , ti dirotterei su questo.
Senti, guarda la copertina dell'edizione scelta da Q. Ti emoziona ? Guarda quella donna...
E' una copertina perfetta, se ti tocca, leggilo.