Dettagli Recensione

 
E le altre sere verrai?
 
E le altre sere verrai? 2014-04-18 15:53:02 mia77
Voto medio 
 
3.5
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
3.0
mia77 Opinione inserita da mia77    18 Aprile, 2014
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

E le altre sere verrai? di Philippe Besson

Un’altra volta un quadro ha ispirato la scrittura di un romanzo. Stavolta è il dipinto “Nightawks” di Edward Hopper, che l’autore di questo romanzo ama particolarmente (non si può dire che io e lui in fatto di quadri, abbiamo gli stessi gusti).
L’azione in questo romanzo è ridotta al minimo, come per riprodurre l’immobilità del dipinto a cui si rifà. Quello che prevale (e questo mi piace, molto) sono le emozioni dei protagonisti: i ricordi, i rancori e i rimpianti che ribaltano i loro equilibri interiori e le loro vite.
E’ un romanzo particolare, perché non ci si trova la passione immediata che sconvolge subito, come invece succede per altri autori e altri libri. Qui ritroviamo parole e pensieri che vanno a scavare dentro di noi, per graffiarci lentamente, andando in profondità e lasciarci un segno.
I protagonisti del romanzo sono le frasi non dette, i pensieri dei protagonisti, i loro silenzi e i loro sentimenti. E’ un romanzo profondo, sottile e a mio avviso molto elegante.
Mi piace Louise, la protagonista, che purtroppo non è mai stata la prima scelta dei due uomini più importanti della sua vita (Stephen l’ha lasciata per una donna più seria e precisa, che corrispondeva ai canoni del suo status, Norman la lascia perché le preferisce la moglie), però è una donna forte, indipendente, spontanea e sincera, che sa tenere testa alle situazioni.
Non mi piacciono per nulla i due amanti della stessa, li ritengo vili e inadatti a una donna libera e “pura” come Louise. Dopotutto, è quasi impossibile trovare un uomo talmente intelligente e sicuro di sé, da accettare una donna così.

Le frasi o le espressioni che mi sono piaciute:
“…sedute su due sgabelli, appoggiate al bancone splendente, le due fiere che si fronteggiano, come preparandosi a un attacco o a un abbraccio….ritrovano la loro intimità passata, quel modo di chinarsi l’uno verso l’altra che è tanto un abbandono quanto una diffidenza, tanto una resa quanto una rivendicazione di libertà”;
“Quanto a Louise lei non ha preteso niente: ha deciso, un giorno di cinque anni prima, di non pretendere più niente dagli uomini”;
“Lei confida nell’intelligenza più che nell’affettuosità. E’ indubbiamente un tragico errore in materia amorosa. Un errore da debuttante”;
“Louise ha ricevuto la notizia della loro separazione in pieno petto, e in piedi. E’ stata spazzata via in un secondo. Ne è uscita devastata. Aveva semplicemente dimenticato di proteggersi. Come i grandi invalidi, non ritroverà mai completamente l’uso di se stessa”;
“Louise ha bisogno di sapere che è stata lasciata. Che, ancora una volta, non è lei la prescelta”;
“I loro sguardi si incrociano appena un secondo ma, in quel secondo, ci sono i cinque anni vissuti in comune…c’è tutto ciò che hanno condiviso e tutto ciò che li ha allontanati”;
“Il desiderio è palpabile. La violenza che percepiscono, che li scuote entrambi, è fisica. Tornano alle origini”.
Carino, da leggere!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
120
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra
Lezioni di chimica