Dettagli Recensione

 
Le piace Brahms?
 
Le piace Brahms? 2014-09-23 20:00:07 Bruno Elpis
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Bruno Elpis Opinione inserita da Bruno Elpis    23 Settembre, 2014
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Il complesso di Giocasta

(Oggi, 24 settembre 2014, è il decimo anniversario della morte di Françoise Sagan. Questo commento – che colloco nel percorso dedicato all’erotismo - è il mio personale omaggio alla memoria di un’autrice che è tra le mie preferite.)
__________________________________________

Il rapporto tra una donna matura e un uomo più giovane è un classico dell’erotismo. Vi si cimenta Françoise Sagan in “Aimez-vous Brahms?”, ove si narra la storia sentimentale della trentanovenne Paule. Costei ha una relazione con il coetaneo Roger, esplicitamente infedele (“Non ne poteva più di quella libertà messa tra loro come una legge, quella libertà di cui solo lui si serviva…”), che – forte della sua sicurezza (“Lui restava l’amante, quello vero, il maschio”) – ingenera un senso d’insoddisfazione e solitudine nell’amante (“Era sola, anche quella notte, e la vita futura le apparve come una lunga fuga di notti solitarie…”)
Svolgendo il suo lavoro di arredatrice, Paule conosce Simon Van Den Besh, venticinquenne figlio di una dama della bella società parigina (“Aveva una ciocca di capelli sulla fronte, la luce delle candele gli scavava il viso, era stupendo”). Simon, avvocato praticante a sua volta insoddisfatto (“… sono la copia sbiadita di una dozzina di ragazzi troppo viziati, cacciati a forza nelle professioni liberali grazie ai genitori…”) s’innamora ben presto della donna con la voracità di un piccolo carnivoro (“quel moscardino che seguiva Paule dovunque”).

L’erotismo che si sprigiona dalla nuova relazione è descritto nell’atmosfera magica (“Attraverso i vetri rigati d’acqua, il sole li passava da parte a parte, con quelle improvvise vampe di calore piene di rimorsi provocati dall’autunno”) e nei profumi (“Il Bois odorava di erba bagnata, di legno che ammuffisce pian piano, di strade d’autunno”) autunnali (“L’autunno saliva al cuore di Paule con una grande dolcezza”) dall’affascinante scrittura della Sagan, che indugia con dolcezza struggente (“Paule sentì una specie di tenerezza per quella figura silenziosa che le teneva il braccio”) sulle fasi della passione (“Paule sentì il cuore battere a precipizio, e fu invasa da un turbamento improvviso”) fatta di:
- appuntamenti (“C’è un bellissimo concerto alle sei… Le piace Brahms?” “Ci credi?... Non ricordavo più se mi piaceva Brahms…”);
- sensazioni (“… le tratteneva la mano nella sua un attimo di troppo, come gli eroi romantici di cui s’era fatto beffe tante volte”);
- sguardi (“Simon, i cui occhi come un faro, ogni due minuti, le sfioravano il viso, indugiando un secondo di troppo a cercare il suo sguardo”);
- manifestazioni affettuose (“Simon copriva di baci il suo volto”).

Ma Françoise Sagan non è soltanto questo. Il suo stile disegna con pennellate improvvise (“Gli uomini erano decisamente delle bestie feroci”) e contorni più definiti (“per un attimo pensò, crudele verso se stessa, d’essere finalmente arrivata allo stadio materno”) il senso dell’endemica insoddisfazione umana, tessendo una trama che sfocia in un finale “alla Sagan”: “E intanto respirava l’odore ben noto del suo corpo, del suo tabacco, e si sentiva salva. E perduta.” Ove prevale “un bel dolore, di cui lei non avrebbe mai conosciuto l’eguale.”
Se non si fosse capito, questo è l’erotismo che piace a…

…Bruno Elpis

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
... precedenti tappe del percorso eros (l'ultima - mi pare sia - "La volpe meccanica")
Trovi utile questa opinione? 
240
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

9 risultati - visualizzati 1 - 9
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Ciao Bruno. Mi stupisce l'altissimo punteggio assegnato.
Dalle frasi riportate (e da quel pochissimo che ho letto dell'autrice), posso dire di non essere per nulla invogliato alla lettura. Ho l'impressione che la Sagan sia una di quelle scrittrici dalla prosa molto (troppo) 'femminile' (certo forse è eccessivo definirla una Liala 'libertina'), che significa una scrittura non esente da affettazione, che posa, che divora e produce nuovi e vecchi stereotipi... che dice banalità, per giunta con la presunzione di essere 'emancipata' . Data l'epoca, possiamo parlare di conformismo dell'anticonformismo?
In risposta ad un precedente commento
Mario Inisi
24 Settembre, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Ma tu l'hai letta? Io no, ma mi incuriosisce il tuo commento al commento di Bruno. Povera Sagan!
C.U.B.
24 Settembre, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Bruno, stai leggendo gli stessi titoli che ho letto io di Sagan, anche a me questo era piaciuto come pure Bonjour Tristesse.
Poi ero passata a Il letto disfatto, se non erro...flop !
Le atmosfere sembrano sensualmente soft, ma non conosco la scrittrice e le osservazioni di Emilio mi fanno pensare. "Liala libertina?", no grazie! :-)
Purtroppo non ho letto il libro, ma vidi il film molto ben interpretato, che mi lasciò una tristezza infinita! Come per Bonjour tristesse bisogna considerare l'epoca in cui questi romanzi furono scritti, per quei tempi costituirono una novità non indifferente!
In risposta ad un precedente commento
Emilio Berra  TO
24 Settembre, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Mario.
Non ricordo più che cos'abbia letto, l'avevo ormai del tutto archiviata. Ora le frasi riportate dalla recensione mi hanno fatto l'effetto che la "madeleine" ha esercitato su Proust, ma al contrario di lui non ho ritrovato le meraviglie dell'infanzia.
Ma che è, un'insurrezione contro la Sagan? Con Emilio come Robespierre e Mario che fa Marat o Danton?
E io che volevo celebrarla! :-)

@ CUB: mi consola che tu abbia espresso un parere analogo al mio (anche in termini di valutazioni. Oramai sono abituato a Emilio che mi fa i conti in tasca, cfr anche Lo spaventapasseri di Monorchio. Ma io rivendico la mia libertà d'opinione!) "Il letto disfatto" non l'ho letto, ho in programma invece la rilettura di "Lividi sull'anima":-)

@ Cristina: Liala-Carneade, ma chi è costei? Non la conosco (va be', non sono cieco... le edicole le vedo anch'io), mai letto nulla di lei (della Sagan invece sto rileggendo le opere per la seconda volta), ma se scrive come la Sagan diamole subito qualche premio letterario!!! :-)

@ Annamaria: sì, anche il film è indimenticabile! :-)

Amici, scusate l'ironia, spero ne cogliate il vero senso... Grazie per i vostri commenti. In fondo, la Sagan l'abbiamo q-celebrata... :-)

In risposta ad un precedente commento
Mario Inisi
25 Settembre, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Io mi astengo, non conosco la Sagan e nemmeno Proust. (Ho comprato l'opera ma ci vedo troppo poco per leggerla). Mi hanno incuriosito i commenti di Emilio sulla scrittura troppo femminile. Mi chiedevo come poteva essere una scrittura troppo femminile.
Caro Bruno leggo sempre i tuoi commenti, quando mi capita, perchè li trovo belli e interessanti anche quando non sono interessato al romanzo di cui parli. In questo caso mi ha incuriosito-divertito il collegamento Liala-Sagan che qualcuno ti ha voluto contestare.
Io non ho letto nullla nè dell'una, nè dell'altra ma, lo vuoi sapere? Mi è rimasto impresso un esempio che ho sentito di prosa alla "Liala". La frase in questione, tipicamente "lialiana" era: "quell'uomo dall'odore intenso di cuoio e di tabacco..."
Bè, quando ho letto la frase della Sagan che tu hai riportato: "respirò l'odore del suo corpo e del suo tabacco e si sentì salva e perduta" non ho potuto fare a meno di sorridere e di pensare alla Liala che non ho mai letto... :-)
9 risultati - visualizzati 1 - 9

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra