N.
N.

N. 2012-01-19 15:27:29 silvia71

2.3

silvia71 Opinione inserita da silvia71    19 Gennaio, 2012

Napoleone e il fido bibliotecario

Curiosando tra i titoli vincitori del Premio Strega sono rimasta attratta da N. scritto da Ernesto Ferrero nel 2000, in cui si narra dell'esilio di Napoleone all'Isola d'Elba.
Da cultrice del genere storico mi accingo entusiasta e piena di aspettative ad aggredire questa opera di cui ignoravo l'esistenza.

L'approccio si rivela fin da subito aspro e duro a livello stilistico, grazie all'utilizzo di un linguaggio ricercato e ottimamente consono al periodo storico trattato, tanto da far apparire l'autore come un professionista alquanto maturo, non un fuoco fatuo del panorama letterario.
Col procedere della lettura si fa strada un interrogativo dapprima esile poi sempre più consistente: quale è il ruolo riservato alla figura di Napoleone? O meglio, chi è il vero protagonista del romanzo, Napoleone o il suo bibliotecario elbano, voce narrante del racconto?
Infatti, i tormenti e le inquietudini del bibliotecario aumentano di intensità con lo scorrere delle pagine, fino a far scivolare l'Imperatore in secondo piano.
La figura del grande “corso” rimane evanescente e inconsistente, priva di spessore e di carica emotiva, tratteggiata così debolmente da perdersi in mezzo a quel mare di personaggi messi in scena dall'autore; quello mirabilmente rappresentato è un valzer convulso di uomini e donne dell'aristocrazia dell'isola e non, di cui si circondò Napoleone durante la sua permanenza.
Il contenuto del romanzo finisce per perdersi in tanti piccoli rivoli d'acqua, allontanandosi vieppiù dalla sua fonte d'ispirazione; un vero peccato.
Il romanzo talvolta raggiunge dei picchi di complessità e ricercatezza elevate, perfino stucchevoli, tanto da apparire come un mero esercizio di capacità stilistica, mal supportata dall'impianto narrativo.
Manca proprio ciò che si aspetta un lettore da un simile romanzo: un personaggio forte che esca prorompente dalle pagine, sentimenti e pensieri, paure, ricordi e aspettative, insomma coinvolgimento, pathos e tensione emotiva.
Siamo perfettamente consapevoli che l'intento sotteso non fosse quello di pubblicare un romanzo prettamente biografico bensì di più ampio respiro e proprio per questo, seppur valutando la volontà di Ferrero di descriverci l'Imperatore così come egli appariva agli occhi del suo fido bibliotecario, il risultato non lo si raggiunge comunque; la lettura non assume una forma compiuta e convincente.
Credo che l'estrema complessità di lettura del testo ne comprometta anche la fluidità e la giusta percezione da parte del pubblico.

Da questo romanzo nel 2006 è stata tratta la sceneggiatura del film N (Io e Napoleone) per la regia di Paolo Virzì.

bravissima!!!

come sempre!!!

un bacione!
grazie gio!
ero piena di aspettative ma si è rivelata una lettura ostica e poco proficua....
leggerei volentieri opinioni di altri utenti in merito a questo testo..
gio gio 2
19 Gennaio, 2012
forse ... io??? ma...più in là: non è il mio momento per i romanzi storici!!!
Purtroppo non ho letto N, ma su Napoleone ho letto il bellissimo romanzo "Napoleon" di Max Gallo! Lo hai letto??
19 Gennaio, 2012
Ciao Michele, non ho ancora letto il romanzo di Gallo,anche se ce l'ho in wl da tanto tempo.
Me lo consigli?
E' una biografia romanzata bellissima, io l'ho letto anni fa ma, mi ricordo mi aveva stregato =)
Cos'è la wl? Scusa l'ignoranza...
19 Gennaio, 2012
wish list alias lista dei desideri...

grazie dell'info, lo leggero quanto prima!
complimenti silvia per la recensione . a presto
19 Gennaio, 2012
ciao Eleonora, ben trovata !
ti ringrazio :-))))

19 Gennaio, 2012
Già, sei un'ottima guida. La narrativa di ambientazione storica mi piace molto. Ti leggo sempre con interesse ;-)