Dettagli Recensione

 
N.
N.
 
N. 2012-01-19 15:27:29 silvia71
Voto medio 
 
2.3
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
2.0
Piacevolezza 
 
2.0
silvia71 Opinione inserita da silvia71    19 Gennaio, 2012
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Napoleone e il fido bibliotecario

Curiosando tra i titoli vincitori del Premio Strega sono rimasta attratta da N. scritto da Ernesto Ferrero nel 2000, in cui si narra dell'esilio di Napoleone all'Isola d'Elba.
Da cultrice del genere storico mi accingo entusiasta e piena di aspettative ad aggredire questa opera di cui ignoravo l'esistenza.

L'approccio si rivela fin da subito aspro e duro a livello stilistico, grazie all'utilizzo di un linguaggio ricercato e ottimamente consono al periodo storico trattato, tanto da far apparire l'autore come un professionista alquanto maturo, non un fuoco fatuo del panorama letterario.
Col procedere della lettura si fa strada un interrogativo dapprima esile poi sempre più consistente: quale è il ruolo riservato alla figura di Napoleone? O meglio, chi è il vero protagonista del romanzo, Napoleone o il suo bibliotecario elbano, voce narrante del racconto?
Infatti, i tormenti e le inquietudini del bibliotecario aumentano di intensità con lo scorrere delle pagine, fino a far scivolare l'Imperatore in secondo piano.
La figura del grande “corso” rimane evanescente e inconsistente, priva di spessore e di carica emotiva, tratteggiata così debolmente da perdersi in mezzo a quel mare di personaggi messi in scena dall'autore; quello mirabilmente rappresentato è un valzer convulso di uomini e donne dell'aristocrazia dell'isola e non, di cui si circondò Napoleone durante la sua permanenza.
Il contenuto del romanzo finisce per perdersi in tanti piccoli rivoli d'acqua, allontanandosi vieppiù dalla sua fonte d'ispirazione; un vero peccato.
Il romanzo talvolta raggiunge dei picchi di complessità e ricercatezza elevate, perfino stucchevoli, tanto da apparire come un mero esercizio di capacità stilistica, mal supportata dall'impianto narrativo.
Manca proprio ciò che si aspetta un lettore da un simile romanzo: un personaggio forte che esca prorompente dalle pagine, sentimenti e pensieri, paure, ricordi e aspettative, insomma coinvolgimento, pathos e tensione emotiva.
Siamo perfettamente consapevoli che l'intento sotteso non fosse quello di pubblicare un romanzo prettamente biografico bensì di più ampio respiro e proprio per questo, seppur valutando la volontà di Ferrero di descriverci l'Imperatore così come egli appariva agli occhi del suo fido bibliotecario, il risultato non lo si raggiunge comunque; la lettura non assume una forma compiuta e convincente.
Credo che l'estrema complessità di lettura del testo ne comprometta anche la fluidità e la giusta percezione da parte del pubblico.

Da questo romanzo nel 2006 è stata tratta la sceneggiatura del film N (Io e Napoleone) per la regia di Paolo Virzì.


Indicazioni utili

Lettura consigliata
  • no
Trovi utile questa opinione? 
90
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

10 risultati - visualizzati 1 - 10
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

bravissima!!!

come sempre!!!

un bacione!
grazie gio!
ero piena di aspettative ma si è rivelata una lettura ostica e poco proficua....
leggerei volentieri opinioni di altri utenti in merito a questo testo..
In risposta ad un precedente commento
gio gio 2
19 Gennaio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
forse ... io??? ma...più in là: non è il mio momento per i romanzi storici!!!
Purtroppo non ho letto N, ma su Napoleone ho letto il bellissimo romanzo "Napoleon" di Max Gallo! Lo hai letto??
In risposta ad un precedente commento
silvia71
19 Gennaio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Michele, non ho ancora letto il romanzo di Gallo,anche se ce l'ho in wl da tanto tempo.
Me lo consigli?
E' una biografia romanzata bellissima, io l'ho letto anni fa ma, mi ricordo mi aveva stregato =)
Cos'è la wl? Scusa l'ignoranza...
In risposta ad un precedente commento
silvia71
19 Gennaio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
wish list alias lista dei desideri...

grazie dell'info, lo leggero quanto prima!
complimenti silvia per la recensione . a presto
In risposta ad un precedente commento
silvia71
19 Gennaio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
ciao Eleonora, ben trovata !
ti ringrazio :-))))

19 Gennaio, 2012
Ultimo aggiornamento:
19 Gennaio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Già, sei un'ottima guida. La narrativa di ambientazione storica mi piace molto. Ti leggo sempre con interesse ;-)
10 risultati - visualizzati 1 - 10

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Morte nel chiostro
La Santuzza è una rosa
La portalettere
La fotografa degli spiriti
Il boia e la contessa
Rubare la notte
Non si uccide di martedì
Oro puro
Ferrovie del Messico
Resta con me, sorella
La Malnata
Piero fa la Merica
Vi avverto che vivo per l'ultima volta
Se esiste un perdono
Una piccola pace
Gente in Aspromonte