Saggistica Arte e Spettacolo Adriano Celentano 1957-2007

Adriano Celentano 1957-2007 Adriano Celentano 1957-2007

Adriano Celentano 1957-2007

Saggistica

Il libro racconta la vasta discografia di Adriano Celentano in occasione dei suoi cinquant'anni di carriera. Analizza uno per uno tutti i suoi album (comprese le raccolte) e racconta tutte le sue canzoni. L'opera di Celentano ha segnato la storia della musica e del costume dell'Italia dal dopoguerra a oggi. Primo a portare il rock and roll dall'America sul finire degli anni Cinquanta, il Molleggiato è ancora adesso uno dei protagonisti indiscussi del panorama artistico nazionale, con una carriera che spazia dalla musica al cinema alla televisione. Molte sue canzoni sono diventate una sorta di inno nazionale, i suoi programmi tv hanno fatto discutere l'Italia e tremare i vertici della televisione di stato. Ribelle, contestatore, predicatore, Celentano è da sempre un personaggio che divide il pubblico e che a ogni suo lavoro riesce nell'impresa di creare enormi aspettative.

4.1

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

Adriano Celentano 1957-2007 2008-07-27 09:10:45 giovanni scanziani

4.4

Opinione inserita da giovanni scanziani    27 Luglio, 2008

l'opera più completa sul molleggiato

Un saggio equilibrato, non celebrativo, scritto con imparzialità e lucidità di pensiero. Mai, prima d'ora, in un solo libro, era stata raccolta tutta l'opera del Celentano nazionale, commentata e corredata di aneddoti più o meno inediti. Insomma, finalmente un libro completo su uno dei mostri sacri della musica italiana. Unica pecca: poche foto e in bianco e nero, e il colore (osceno) della copertina, che mortifica una fotografia assai espressiva.

tutto su Celentano e ne vuole sapere ancora di più, ma anche a chi ama la musica e i suoi protagonisti

Adriano Celentano 1957-2007 2008-07-25 04:23:33 galloway

galloway Opinione inserita da galloway    25 Luglio, 2008

Il monumento di carta al Molleggiato

Un libro questo che è un monumento al Molleggiato nazionale. Sia detto senza intenzioni di sfottere chicchessia. Gli è che Adriano è un simbolo nazionale e si sa che gli Italiani ai simboli ci tengono. Per essi vivono, lottano, si uccidono anche, se è il caso. I fans di Celentano sono milioni, a destra e a sinistra, per non parlare del Vaticano. Bene ha fatto l'autore di questo libro di 328 pagine a scandagliare tutta la sua vita, la sua produzione, i suoi canti, le sue musiche, i suoi film. Insomma, un vero monumento nazionale che ora diventa anche letterario. Se ci tenete ai simboli leggetelo e poi fatene ciò che volete. Potrete metterlo ai piedi del vero monumento che eventualmente gli ereggeranno al momento opportuno, al più tardi possibile s'intende!

tutto di Adriano

La spia corre sul campo

Tutti i miei errori

L'ultima intervista

Bianco

Sotto un cielo sempre azzurro

Assolutamente musica