Saggistica Arte e Spettacolo I poeti sono impossibili

I poeti sono impossibili I poeti sono impossibili

I poeti sono impossibili

Saggistica

Questo è un libro per chi ama la poesia ma fa fatica a sopportare i poeti, anzi lo trova un compito superiore alle proprie forze. È un libro per chi scrive ma non sa se ne vale la pena, e ha bisogno di essere incoraggiato, o magari scoraggiato. È un libro per chi si è perso nel mare delle parole e rischia di annegare se non trova un salvagente. È un libro per chi vorrebbe far conoscere quello che ha scritto ma non sa se sia il caso, non ha idea di come fare e ha bisogno di qualche consiglio semplice e pratico che nessuno sembra disposto a dargli. È un manuale di sopravvivenza nella giungla dei poeti e insieme un galateo di buone maniere per chi vuole fare il poeta senza diventare intollerabile a se stesso e a chi gli sta vicino. Nasce da una lunga frequentazione della strana tribù dei poeti, e ha l’ambizione di rendere un po’ più facile la vita di chi, per sua disgrazia, si trova a condividerla con un poeta. Vincitore della Sezione Critica Poetica Italiana Premio Internazionale “Attilio Bertolucci” edizione 2006 “...un libro geniale...” Il Foglio.

Contenuti

Approfondimento

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

I poeti sono impossibili 2011-04-25 10:39:53 Kyriacos Ray

Contenuti

Approfondimento

Kyriacos Ray Opinione inserita da Kyriacos Ray    25 Aprile, 2011

Da far aprir gli occhi!

Questo è un libro "per poeti". Un libro che chi si "fa" poeta non può non leggere. Uno svolgimento che, dato il punto di vista, deve essere preso in considerazione con ogni attenzione per ogni capitolo. Carrera ci offre tipo uno smascheramento di quello che è il teatrino editoriale presentato dalle parti degli editori e autori. Un mondo che quando ci stai dentro, con consapevolezza, si mostra davvero per quello che è. C'è la parte cruda, diplomatica e la parte reale, "sentimentale". E' nel saper "mischiare" queste parti che il poeta, secondo me, diventa maggiormente impossibile.
E' qui che poi esce o meno l' essenza del poeta. Quell' essenza che con la lettura di questo libro, se non l' hai mai sentita dentro, almeno la inizi ad avvertire. E' l' effetto che poi va curato.
Buona cura allora, poeti!
:-)

La vita bugiarda degli adulti

La vita gioca con me

La spia corre sul campo