Saggistica Economia e finanza Capitalismo senza futuro

Capitalismo senza futuro Capitalismo senza futuro

Capitalismo senza futuro

Saggistica

La presentazione e le recensioni di Capitalismo senza futuro, saggio di Emanuele Severino edito da Rizzoli. “Il capitalismo va verso il tramonto non per le contraddizioni che il marxismo ha creduto di trovarvi, ma perché l’economia tecnologica va emarginando l’economia capitalistica.” In questo nuovo libro, alla luce della crisi economico- finanziaria che ha travolto l’Europa e l’Occidente negli ultimi anni, Emanuele Severino analizza il declino dell’intera tradizione occidentale – colto in primo luogo come declino della politica, del cristianesimo e di tutte le religioni monoteiste, come ieri del socialismo reale –, svelandone la trasformazione più radicale: il passaggio da una globalizzazione economica a una globalizzazione tecnica. Ed è questa la ragione per cui, secondo il filosofo, è da escludere che la crisi attuale, per lo più considerata nell’ambito del libero gioco del mercato, possa essere risolta semplicemente attraverso un risanamento di tipo economico, morale, religioso o politico. In forte polemica con un’esclusiva soluzione di rigore e austerità, l’autore riflette sulla situazione dell’Unione Europea e sulle ambizioni dei suoi leader, offrendo una lettura inedita della crisi del vecchio continente e delle sue falle economiche.

Emanuele Severino, accademico dei Lincei, professore emerito dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, insegna tuttora all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Scrive regolarmente sul “Corriere della Sera”. È autore di opere fondamentali tradotte in varie lingue. Tra queste ricordiamo: Destino della necessità (Adelphi 1980), Essenza del nichilismo (Adelphi 1982), Il mio ricordo degli eterni (BUR 2012) e i tre volumi della Filosofia dai Greci al nostro tempo (anch’essi disponibili in BUR).

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

Anello di piombo

Elefante a sorpresa

La ladra di frutta

La vita bugiarda degli adulti

La foresta d'acqua

La danza del Gorilla