Saggistica Economia e finanza L'enigma della crescita

L'enigma della crescita L'enigma della crescita

L'enigma della crescita

Saggistica

La presentazione e le recensioni di L'enigma della crescita, saggio di Luca Ricolfi edito da Mondadori. Posti di fronte alla più grave crisi economica dopo quella del 1929, i paesi OCSE rincorrono soluzioni politiche di rigore o di espansione della spesa pubblica, senza che ancora sia stata individuata una sicura via d'uscita. Per alcuni di loro però, Italia in primis, la crisi si può dire fosse iniziata molto prima, con tassi di crescita che negli ultimi vent'anni si sono collocati sempre di poco sopra lo zero. "Perché, nel periodo 1995-2007, Italia e Giappone sono cresciuti a un tasso medio dell' 1%, mentre la Finlandia è cresciuta quasi del 4%, l'Irlanda oltre il 5%, l'Estonia all'8%?" A questa domanda Ricolfi dà una risposta innovativa, suggerendo che il vero nemico della crescita è la crescita stessa. L'aumento del benessere, infatti, "fa lievitare i costi di produzione e riduce gli incentivi a migliorare la propria condizione. Così la crescita prima rallenta, poi diventa stagnazione, e infine si arresta", secondo una curva che Ricolfi cristallizza in un'equazione dal valore fortemente predittivo. L'economia cresce e si ferma proprio come crescono, si riproducono e conoscono il declino le popolazioni di salmoni.

Luca Ricolfi, sociologo, insegna Analisi dei dati all'università di Torino. Editorialista della «Stampa», fra i suoi numerosi libri ricordiamo: Perché siamo antipatici. La sinistra e il complesso dei migliori (Milano 2005), Dossier Italia (Bologna 2006), Il sacco del nord. Saggio sulla giustizia territoriale (Milano 2010), La Repubblica delle tasse. Perché l'Italia non cresce più (Milano 2011). Da Mondadori ha pubblicato: Illusioni italiche. Capire il paese in cui viviamo senza dar retta ai luoghi comuni (2010).

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

Il mistero della donna tatuata

Il morso della vipera

La strada di casa

Questa tempesta

Giura

L'enigma della camera 622

La nostra folle, furiosa città