Saggistica Economia e finanza La comunicazione sostenibile

La comunicazione sostenibile La comunicazione sostenibile

Saggistica

Pensare la comunicazione come un'attività di informazione unilaterale, e ritenere che la funzione fondamentale del comunicatore consista nella cura dell'immagine istituzionale ed aziendale, rappresentano i principali bersagli polemici di questo volume. La prospettiva sostenuta colloca invece l'attività del comunicatore entro una concezione relazionale e strategica, volta alla diffusione dialogica di valori e reputazione. In questo senso la comunicazione sostenibile si pone come metodo per la produzione e l'incremento di dinamiche feconde nella società civile, come lo stimolo a processi di partecipazione democratica piuttosto che di concentrazione del potere.

3.4

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

La comunicazione sostenibile 2009-02-04 20:57:50 francesco

4.2

Opinione inserita da francesco    04 Febbraio, 2009

Una definizione integrata finora non trattata

Trovo che a questo testo vada riconosciuto un merito che lo rende originale rispetto alla letteratura esistente sull'argomento: quello di sistematizzare una teoria della comunicazione finora piuttosto frammentata, e di dare una definizione di comunicazione sostenibile che abbia un riscontro teorico da una parte, e relativo all'intervento sul campo dall'altra. L'intreccio tra i temi della comunicazione e della sostenibilità, su un piano sia sostantivo che metodologico, non aveva trovato finora, per quanto di mia conoscenza, una trattazione integrata.

La comunicazione sostenibile 2008-10-30 02:37:10 Paolo

Opinione inserita da Paolo    30 Ottobre, 2008

La comunicazione sostenibile

Si tratta di un libro pieno di luoghi comuni e scritto, probabilmente, da chi di comunicazione ambientale capisce poco o niente.
Mi sembra un contenitore di teorie copiate da altri e non aggiunge niente di innovativo alla tematica della comunicazione sostenibile. Non ne consiglio la lettura.

La comunicazione sostenibile 2008-05-26 08:17:08 alessandra

Opinione inserita da alessandra    26 Mag, 2008

La comunicazione sostenibile

E' certamente un libro da leggere, a me è piaciuto molto e penso che possa interesaare chi si occupa di ambiente, comunicazione e cultura.

Una comunicazione che stimoli i processi di partecipazione democratica e contribuisca alla crescita del paese. È questa la proposta contenuta nel libro “La comunicazione sostenibile. Valori, reputazione e governo nelle democrazie complesse” di Alberto Mancinelli.<br />
L’autore - sottolinea il senatore Enzo Bianco nella prefazione al libro - mostra come la comunicazione possa costituire un fattore non secondario per la crescita nazionale. Grazie alla realizzazione di progetti strategici di comunicazione, infatti, è possibile concorrere alla crescita economica del paese, attraverso un capillare e continuo dialogo tra attori pubblici e privati, volto all’individuazione e alla selezione di concrete possibilità di sviluppo. <br />
Quella ambientale costituisce una delle dimensioni della comunicazione sostenibile che può porsi da una parte come agente di sostegno all’innalzamento del grado di qualità della vita, e dall’altro come fattore di risoluzione di tensioni riconducibili al conflitto ambientale.<br />
È in questa direzione che il lavoro di Alberto Mancinelli propone un set di strumenti e strategie per il governo delle relazioni istituzionali ed aziendali insieme ad esempi concreti e possibilità di azione per l’attività sul campo, caleidoscopica ed appassionante, del professionista della comunicazione. <br />
Pensare e progettare la comunicazione in modo sostenibile significa tenere in considerazione obiettivi di lungo periodo, con specifica attenzione all’integrazione partecipata dei soggetti istituzionali, imprenditoriali e sociali. Si tratta di alcune delle premesse fondamentali per progettare, in generale, un futuro nel segno della sostenibilità.<br />
Pensare la comunicazione come un’attività di informazione unilaterale e ritenere che la funzione fondamentale del comunicatore consista nella cura dell’immagine istituzionale ed aziendale, rappresentano, quindi, i principali bersagli polemici di questo libro. La prospettiva sostenuta colloca invece l'attività del comunicatore entro una concezione relazionale e strategica, volta alla diffusione dialogica di valori e reputazione.

Elefante a sorpresa

La ladra di frutta

La vita bugiarda degli adulti

La foresta d'acqua

La danza del Gorilla