Saggistica Politica e attualità Alias agente Betulla. Storia di uno 007 italiano

Alias agente Betulla. Storia di uno 007 italiano Alias agente Betulla. Storia di uno 007 italiano

Alias agente Betulla. Storia di uno 007 italiano

Saggistica

La presentazione e le recensioni di "Alias agente Betulla. Storia di uno 007 italiano", saggio di Renato Farina edito da Piemme. Durante il giorno, padre di famiglia e stimato giornalista; la notte, agente segreto con il nome in codice "Betulla". Sarebbe questa la doppia vita di Renato Farina emersa nell'ambito dell'inchiesta sui rapporti tra il SISMI e il commando CIA nella strana vicenda del rapimento e del trasferimento in Egitto di Abu Omar, imam di Milano. Lo stesso agente Betulla avrebbe avuto un ruolo importante - secondo le dichiarazioni del capo dei servizi segreti italiani, Nicolò Pollari - nelle operazioni dell'intelligence per i sequestri di italiani, come Quattrocchi, poi ucciso, e la giornalista Giuliana Sgrena, che invece venne liberata. Insomma, Farina sarebbe stato un agente di primo rango. Congegni sofisticati, identità fasulle, lavori di copertura? Farina non ci sta però a passare per una spia. Non accetta di essere trattato come un traditore per aver agito secondo coscienza, nell'interesse del proprio Paese. Radiato dall'Ordine dei giornalisti - benché avesse già rassegnato le dimissioni - oggetto di insulti ma anche di ammirazione, Renato Farina ha deciso che è venuto il momento di raccontare (quasi) tutta la verità sull'agente Betulla. L'occasione per saperne di più sul mondo dei servizi segreti, ma anche per capire che cosa non va in quel sistema di potere dal quale Farina sostiene di essere stato perseguitato ingiustamente, sentendosi autorizzato a togliersi un po' di sassolini dalle scarpe, rivelando verità scomode, finora taciute.

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

Alias agente Betulla. Storia di uno 007 italiano 2008-12-08 18:22:46 prupitto

prupitto Opinione inserita da prupitto    08 Dicembre, 2008

ALIAS AGENTE BETULLA

Il volume di Farina-ex giornalista di Libero e attualmnete deputato e membro permanente del Comitato dei diritti umani della Commissione europea-costituisce da un lato un pampleth di autodifesa ironico,graffiante e umanamente coinvolgente ma dall'altro lato e' un atto di denuncia limpido e mai rancoroso nei confronti dei suoi accusatori.Grazie alla sua attivita' giornalistica, alla sua appartenza a Cl e ai suoi autorevoli contatti in Vaticano e nel centro destra, fra l'1987 e 1999 rivesti' il ruolo di mediatore diplomatico informale di alto profilo in contesti geopolitici differenti(dall'Eritrea nel 1987,alla Guinea-Bissau nel 1990 per arrivare al 1998 a Cuba e nel 1999 in Kossovo ove diverra' un elemento di raccordo di grande rilievo tra Ristic-plenipotenziario di Milosevic -e il governo italiano) dimostrando in tal modo l'efficacia di un giornalismo militante.Proprio in ossequio a questa scelta di vita,Farina decise di collaborare come operativo con il Sismi -allora diretto dal Gen.Pollari-ed in particolare con Pompa-analista di fiducia di Pollari- definito da Farina un esperto di levatura internazionale nelle fonti aperte.Ancora una volta in qualita' di mediatore-questa volta tra il mondo arabo -via Imad e Al Jazeera-e l'Italia sara' in grado di svolgere un ruolo prezioso a livello politico diplomatico soprattutto nella vicenda degli ostaggi italiani nel 2004 .Tuttavia l'opposizione -ferma e decisa-di Pollari nei confronti delle renditions della Cia -fra l'altro legittimate dall'Unione europea -coinvolgera' a livello giudiziario Farina in qualita' di collaboratore del Sismi ,coinvolgimento che si tradurra' in una odissea giudiziaria nella quale il pm milanese Spataro-coadiuvato da Repubblica,Espresso e Corsera-svolgera' il ruolo di solerte inquisitore liquidando con un trattto di penna Pollari,Pompa e naturalmente Farina in ossequio ad un preciso teorema politico secondo il quale il Sismi-in quanto il braccio operativo della Cia in Italia-avrebbe contribuito alla rendition di Abu Omar.Il modus operandi di Spataro avra' l'effetto-da un lato- di determinare un vulnus tra la Cia e il Sismi indebolendoli entrambi sul fronte della lotta al terrorismo e -dall'altro lato- di gettare discredito su fedeli e integerrimi funzionari vincolati al segreto di stato. Al di la' delle tragicomiche vicende legate al rispetto della secretazione degli interrogatori di Farina-interrogatori che inesorabilmente finivano in pasto ai giornali-e al di la' della conclusione della vicenda giudiziaria-Farina sara' condannato al pagamento di una sanzione amministrativa e sara' scagionato dall'accusa di essere un agente effettivo del Sismi-il volume fa emergere con estrema chiarezza la paradossale lotta tra apparati di stato(che avrebbero e dovrebbero collaborare strettamente per la sicurezza del nostro paese),la vilta' e la meschinita' dell'Ordine dei giornalisti-con le dovute eccezioni- , ma soprattutto la pericolosita' dello stretto legame tra apparati giudiziari e testate giornalistiche legami che inficiano profondamente l'equilibrio dei poteri.

Gagliano Giuseppe