Saggistica Politica e attualità La promessa americana

La promessa americana La promessa americana

La promessa americana

Saggistica

Dalla candidatura alla nomination di Denver, le idee, le proposte, i programmi dell'uomo del cambiamento. La lettura dei discorsi di Barack Obama per la presidenza degli Stati Uniti rafforza la sensazione che egli incarni la più significativa novità politica su scala mondiale in questo nostro tempo. Non si tratta solo di un nuovo linguaggio, di un differente stile comunicativo, di un uso potente e originale della parola, veicolato in modo da costruire una sempre più solida e larga comunità virtuale. Il popolo di Obama mostra e scopre una nuova qualità dell'attivismo politico, ai tempi di internet; offre un modello di democrazia partecipativa che è già di per sé un antidoto contro gli scetticismi dei freddi analisti del mondo globalizzato. Né è soltanto la voglia di novità, di aria fresca, a erompere prepotentemente da questi discorsi, che mostrano un forte senso del rispetto personale anche nei confronti dei più acerrimi avversari. Certo, la percezione da cui parte Obama è che ci sia una larga opinione ormai convinta che l'America di George W. Bush abbia toccato il fondo. La novità di Obama non si può neppure racchiudere soltanto nel dato oggettivo della definitiva rottura del tabù razziale, cosa che pure, ancora una volta, rappresenterebbe un fatto straordinario. C'è qualcosa di nuovo, di ulteriore e di più grande. Il fulcro essenziale della novità di Obama sta nell'orgogliosa rivendicazione dell'idea di uguaglianza come fondamento della stessa pratica democratica.

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

La promessa americana 2010-08-06 09:19:38 kiko

kiko Opinione inserita da kiko    06 Agosto, 2010

Il cambiamento possibile

Le idee, le proposte e i programmi dell'uomo del cambiamento espresse attraverso i discorsi nella corsa alle primarie del Partito Democratico.
Leggendo questo libro viene fuori tutta la forza innovativa di Barack Obama, sopratutto ciò che emerge è la sua ricerca dell'uguaglianza come principio fondamentale della vita democratica.
Nei tantissimi temi affrontati nei suoi discorsi emerge la grande speranza che un mondo nuovo è possibile, che qualcosa di meglio ci aspetta, se siamo disposti ad impegnarci e a batterci per costruirlo insieme, non sono solo grandi parole o sogni, ma sono supportati da atteggiamenti, contenuti e progetti che rappresentano quanto di più grande possa essere realizzato per il rispetto dell'uomo