Bande nere Bande nere

Bande nere

Saggistica

Come vivono, chi sono chi protegge i nuovi nazifascisti. Almeno centocinquantamila giovani italiani sotto i 30 anni vivono nel culto del fascismo o del neofascismo. E non tutti, ma molti, nel mito di Hitler. Un’area geografica che attraversa tutta la penisola: dal Trentino Alto Adige alla Calabria, dalla Lombardia al Lazio, da Milano a Roma passando per Verona e Vicenza, culle della destra estrema o, come amano definirla i militanti, radicale. Cinque partiti ufficiali (Forza Nuova, Fiamma tricolore, la Destra, Azione Sociale, Fronte sociale nazionale) — sei, se si considera anche il robusto retaggio di An ormai sciolta nel Pdl. Circa duecento tra associazioni, circoli e centri sociali sparsi nel paese; 63 sigle di gruppi ultrà (su 85) dichiaratamente di destra, e cioè il 75 per cento delle tifoserie che, dietro “il culto” della passione calcistica, compiono aggressioni e altre azioni violenze premeditate. Sono solo alcuni dei numeri di questa inchiesta. Sufficienti, comunque, a testimoniare che l’onda nera sta entrando potentemente nella nostra società, facendo proseliti tra i giovanissimi e con rapporti quantomeno ambigui con la destra istituzionale. Paolo Berizzi con freddezza, curiosità e passione ci accompagna in questo viaggio nell’area nera del nostro paese; un mondo per lo più di ragazzi, intessuto di riti e miti che consideravamo sepolti tra le macerie della Storia; un mondo fluido e magmatico, dai contorni tanto labili quanto inquietanti. Un mondo che, se non lasciasse tracce così marcate nella attualità, sarebbe difficile credere che esista davvero.

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

Bande nere 2009-03-31 17:42:40 carlo

4.2

Opinione inserita da carlo    31 Marzo, 2009

bande nere

a conferma che l'italia di berlusconi vive ancora nel segno del fascismo, soprattutto i giovani.aspettavo un libro così da tempo. a bologna quelli di forza nuova fanno quello che vogliono, indisturbati, picchiano gli immigrati e i ragazzi dei centrisociali. assalti vigliacchi. leggete questo libro e capirete perchè chi dice che sono quattro gatti è, in qualche modo, connivente. Bande nere sta sollevando polemiche e imbarazzo tra i politici che governano questo paese perchè toglie le loro maschere e fa vedere quello che c'è sotto. di sicuro adesso questa teppaglia, e chi la protegge, renderà la vita dificile a berizzi. noi siamo con lui. centro sociale Tpo bologna antifascista

Bande nere 2009-03-28 23:23:21 ricky

Opinione inserita da ricky    29 Marzo, 2009

Bande nere

un bel libro tosto. finalmente un giornalista che ha il coraggio di raccontare cose vere e di strada e non cose insignificanti sulle trame dei fascisti di ieri che ormai non interessano più a nessuno. è un'inchiesta nuova,fresca che va a fare pelo e contropelo ai politici insospettabili con la puzza sotto al naso.da leggere assolutamente

le altre inchieste sul neofascismo