Saggistica Politica e attualità Terrore a Nordest

Terrore a Nordest Terrore a Nordest

Terrore a Nordest

La presentazione e le recensioni di Terrore a Nordest, saggio di Giovanni Fasanella e Monica Zornetta. Maggio 2008. Nicola Tommasoli viene ucciso a Verona da cinque giovani neonazisti a cui aveva rifiutato una sigaretta. Febbraio 2007, un blitz delle Forze dell'ordine porta all'arresto di diversi militanti delle nuove Br nella zona di Padova e Udine. Il Triveneto, zona di confine. Qui, dove la Resistenza è stata più feroce e la guerra fredda più calda che altrove, si è preparato il terreno per la nascita del terrorismo italiano, di destra e di sinistra. È una storia complessa, che va dallo scontro tra partigiani bianchi e rossi all'orrore delle foibe, dalle quinte colonne pronte a difendersi dall'invasore rosso alle reti clandestine pronte a sostenerlo, da Ordine Nuovo e Avanguardia nazionale alle Br e Autonomia operaia, fino al nazirock dei naziskin e alla galassia sfuggente dei centri sociali. Un viaggio nel presente e nel passato per spiegare le molte degenerazioni in cui è scivolata la lotta politica nel nostro Paese.

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

Terrore a Nordest 2012-05-30 18:32:47 Nadiezda

Nadiezda Opinione inserita da Nadiezda    30 Mag, 2012

Storia del Nordest

Da molto tempo cercavo un libro che parlava della politica del Nordest, quando ho trovato questo ero felicissima, ma ho dato delle conclusioni troppo affrettate.

Ci fa addentrare negli angoli bui della storia del Paese da fine degli anni Sessanta ai primi anni Ottanta.
Un periodo difficile che tuttora non è ben chiaro.

Il tutto parte con la strage dei “partigiani bianchi” della Brigata “Osoppo” nella friulana Porzùs ad opera dei comunisti della Brigata “Garibaldi”.
Da questo fatto si scaturirono una serie di avvenimenti e nacquero numerose sigle di gruppi terroristici alcuni dei quali arrivano fino ai giorni nostri.

Purtroppo ci sono molte inesattezze soprattutto nei nomi dei centri sociali e dei gruppi musicali citati.

Peccato pensavo di aver trovato un buon libro di analisi politica e sociale ed invece ho preso un granchio.

Continuerò la mia ricerca e spero di avere più fortuna la prossima volta!