Solo l'amore resta Solo l'amore resta

Solo l'amore resta

Saggistica

La presentazione e le recensioni di Solo l'amore resta, opera di Chiara Amirante edita da Piemme. Educata nella fede fin da piccolina, all’interno del movimento dei Focolarini, Chiara Amirante vede nascere molto presto il suo amore per Gesù. Terminate le scuole superiori, decide di entrare in una comunità “Focolare” come consacrata. È qui che inizia a sentire forte la determinazione a dedicarsi agli ultimi della strada fino a che qualche anno più tardi una gravissima patologia la colpisce agli occhi, riducendola quasi alla cecità e costringendola a tornare alla vita in famiglia. È in questo periodo di grave sofferenza che Chiara intuisce il disegno di Dio e a Lui si affida, chiedendo di darle un segno di conferma della sua speciale chiamata a scendere negli inferi della emarginazione, della tossicodipendenza e della prostituzione. Dopo un momento di preghiera particolarmente intensa, giunge la guarigione improvvisa e completa, e la scelta di dedicarsi al “popolo della notte” della stazione Termini. Coinvolti alcuni amici in quest’avventura di servizio e di evangelizzazione, ricevuta una ulteriore conferma di questa strada tracciata da Dio dopo due pellegrinaggi a Medjugorje, nasce la comunità “Nuovi Orizzonti” che, in breve tempo, diventa un’articolata realtà di diverse comunità, in Italia e nel mondo. Per la prima volta Chiara ha deciso di raccontare tutta la straordinaria avventura che lei stessa definisce “un miracolo”.

Nata nel 1966, Chiara Amirante è fondatrice e presidente della comunità “Nuovi Orizzonti”. Da anni profonde tutto il suo impegno sul fronte del disagio sociale. Il suo carisma di fondazione ha un forte messaggio di speranza da dare a tutto il mondo: portare la gioia del risorto negli inferi dell’umanità.Nel 2003 il sindaco di Roma Walter Veltroni le ha consegnato il Premio Campidoglio.Papa Giovanni Paolo II ha nominato Chiara Amirante consultrice del Pontificio consiglio per i migranti e gli itineranti; Papa Benedetto XVI l’ha nominata consultrice del Pontificio consiglio per la nuova evangelizzazione.L’impegno di “Nuovi Orizzonti” si dispiega su diversi fronti: 174 Centri di accoglienza e di formazione, 152 Équipe di servizio, 5 Cittadelle Cielo in via di realizzazione, più di 250.000 Cavalieri della Luce impegnati a portare la rivoluzione dell’amore nel mondo.

3.1

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

Solo l'amore resta 2013-08-21 09:39:35 GLICINE

3.2

GLICINE Opinione inserita da GLICINE    21 Agosto, 2013

DALL' INFERNO AL CIELO

" Chi mi ama sarà amato dal Padre mio e anche io lo amerò e mi manifesterò a lui" (Giovanni 14,21)
SOLO L'AMORE RESTA, mai titolo mi è sembrato più calzante.
Ragazzi, questo libro bisogna leggerlo, non esiste la dicotomia: credo, allora è un libro fatto per me; non credo, allora è una lettura non indicata per me...
Leggere una grande e forte testimonianza come quella di Chiara riesce a smuovere l'anima di chiunque.
Perché di vita vissuta stiamo parlando, di scelte estreme e coraggiose, volte al bene ed all'amore per il prossimo, volte al vivere il Vangelo fino in fondo.
Questo è un libro che parla d'amore, di quelli assoluti, totalizzanti, l'amore di Dio per noi si trasforma in atti concreti, svelati da fatti apparentemente inspiegabili che accadono a Chiara, proprio nei momenti di bisogno estremo...
Ma cosa ha fatto di così grande Chiara?
Fin da piccola respira l'amore e la Parola di Dio, fin da piccola si sente attratta in modo assoluto dalla potenza dell'amore di Cristo, quindi non deve stupire se giovanissima sente dentro di sé il desiderio insopprimibile di donarsi al prossimo.
Inizia così una discesa all'inferno (così la definisce Chiara stessa), nei luoghi della stazione Termini, non raggiunti nemmeno dai volontari della Caritas, perché considerati "off limits" per la grande pericolosità.
E la giovane Chiara affronta le tenebre, senza paura, sostenuta dall'amore di Dio, ed incontra ed aiuta centinaia di anime perse, centinaia di morti.... Sì perché alla morte del corpo, si contrappone una morte ancora più brutta e pericolosa, quella dell'anima, a cui viene sottratta la speranza,l'amore, il conforto, il futuro.... Chiara ( anche il suo nome sembra assumere un significato simbolico), rischiara le tenebre in cui sono avvolti tanti ragazzi, e li accompagna sulla strada di Cristo.... Pian piano la forza della sua evangelizzazione si carica di forza ed arriva a creare "Nuovi Orizzonti", una Onlus che apre case in Italia ed anche all'Estero.
Chiara vive sulla propria carne, sofferenza, ed una grave malattia che la dovrebbe portare alla cecità, scomparsa inspiegabilmente. Chiara guarda negli occhi pieni di odio e furia, il maligno, attraverso tutte le proprie facce, rischiando addirittura la vita, confidando nell'amore e nella forza del Signore che vince sempre la battaglia con il Demonio.
Il lettore rimane profondamente colpito dalla testimonianza di Chiara, strabiliato addirittura, le pagine trasmettono davvero amore e speranza per noi tutti, che si compiono in pienezza solo alla luce di Cristo.
Super consigliato!!

A tutti!
Solo l'amore resta 2013-03-15 15:04:54 LunaCalante

LunaCalante Opinione inserita da LunaCalante    15 Marzo, 2013

UNA LUCE NELLE TENEBRE PIU' FITTE

Ogni pagina di questo libro è una spada nel cuore, ad ogni sfogliare si ha l’impressione di essere abbagliati da una luce forte per cui è stato necessario per me non leggere il libro tutto d’un fiato,pena un collasso emotivo e spirituale. E’ un libro che incide l’anima, la fa a pezzi, la taglia e mette letteralmente in crisi.
Temevo di avere tra le mani un libro latte e biscotti,per non parlare della copertina poco incoraggiante(de gustibus ).
Avevo sentito parlare di Chiara Amirante, del suo compito di tirare fuori dalla strada ragazzi disperati, distrutti dalla droga,dall’alcool e dalla prostituzione.

Il libro racconta l’intero percorso di come è nata una comunità, denominata Nuovi Orizzonti.
A qualcuno può non interessare,non interessava neanche a me ad essere sincera,la mia era pura curiosità.

Ma leggendo mi sono resa conto che questo libro mette in aperta discussione il proprio modo di vivere la Fede,che molto spesso è adattata ai propri comodi. Riuscite ad immaginare una ragazza di circa 19 anni o giù di lì, che sentendo nel cuore la chiamata ad aiutare i più disperati, immergersi negli inferi dei sottopassaggi di Termini(anni 90’), completamente da sola,in piena notte senza essere stranamente aggredita o violentata al primo sguardo? Chiara entra in questo inferno e vede gente buttata a terra come morta, sono i ragazzi in overdose,gente che si prende a bottigliate e sanguina,che si accoltella, ragazze giovani e drogate fino al midollo che si prostituiscono, e qui in pratica inizia l’avventura. Nessuno dei volontari aveva il coraggio di discendere in quella valle dei disperati e i suoi genitori erano all’oscuro di tutto ciò che stava intraprendendo.

Ha certo rischiato la vita ma con eventi di salvezza che hanno del miracoloso. Si tocca con mano,attraverso questo libro, la tangibile presenza di un Dio che non abbandona né ha mai abbandonato l’uomo al proprio destino. Lei stessa nel libro commenta: “Perché mai dovrei inventarmi di sana pianta certe mie esperienze ? Risulterei poco credibile. Tutto quello che ho scritto l’ho vissuto in prima persona,sulla pelle”

Il “popolo della notte” vede rifulgere una luce che viene incontro a loro,li aiuta concretamente; Chiara lascia famiglia,casa e lavoro per vivere assieme ai suoi ragazzi di strada.

Tra questi ragazzi ci sono assassini,qualche mafioso, spacciatori, e ogni genere di delinquenza. Nessuno escluso. Tutto il concentrato di miseria umana,la più estrema. I più miserabili, i più considerati “irrecuperabili”,i più incalliti e pervertiti, personaggi da messe sataniche e sacrifici umani, hanno trovato in Chiara e nella comunità nascente basata sul modello dei primi Cristiani, una rinascita sia fisica che spirituale.
Perché non si tratta soltanto di una Comunità di recupero fisico da certe dipendenze ma va oltre…
Ecco la specialità di Nuovi orizzonti; c’è anche il recupero spirituale per chiunque voglia intraprendere un cammino per ritrovare la strada verso il Padre,come il figlio prodigo del Vangelo. Il bello di questa esperienza è che i ragazzi hanno avuto fisicamente e materialmente le prove di non essere affatto soli. C’è veramente Qualcuno.

Libro tragico, commovente e non vedevo l’ora di finirlo perché altre pagine ancora e sarei collassata dal troppo dolore e dalla troppa luce. Mette in una prospettiva diversa il carattere di Dio, il suo modo di agire e quello che vuole veramente da noi: Che siamo felici. Un Dio completamente Padre, un Dio storpiato da troppi millenni e anni dal bigottismo e fanatismo fino a renderlo un Dio odioso. Il libro ce lo presenta in un altro modo, il più vero, il Dio autentico che hanno sperimentato i primi Cristiani della Storia. In povere parole un Dio che è solo Amore e nient’altro. Ma non esiste per l’esattezza un Dio dei cristiani, il Dio che Chiara ci rivela attraverso i fatti è il Dio di tutti, ma soprattutto il Dio degli ultimi.

Il libro si riassume in questa unica frase: “Quando era ancora lontano, suo padre lo vide, ebbe compassione, gli corse incontro, gli si gettò al collo e lo baciò” (Vangelo Luca 15)”
Gli si gettò al collo e lo baciò è il Dio reale sperimentato da questi ragazzi sfiniti e abbandonati a loro stessi, che ora hanno ritrovato la piena libertà di uomini e figli di un Padre.

Per lo stile ho affibbiato due stelle perché l’impronta narrante del libro è molto giovanile ,accompagnata da esclamazioni anch’esse giovanili e può non piacere,soprattutto se frequenti. Ma quello che conta è la sostanza, non l’apparenza, no?

LIbri spirituali e storie vere