Saggistica Scienza e tecnica Gli ingranaggi di Dio

Gli ingranaggi di Dio  Gli ingranaggi di Dio

Gli ingranaggi di Dio

Da millenni gli uomini si interrogano sulla natura ultima della vita, eppure le spiegazioni che sono state fornite nel corso della storia si possono dividere in due sole grandi categorie: da un lato c'è chi pensa che tutti i fenomeni vitali possono essere ricondotti al movimento di minuscole particelle fisiche; dall'altro c'è chi invoca un'entità speciale, una sostanza invisibile che anima la materia vivente dandole uno scopo. Chi la chiama Dio, chi "slancio vitale" o vis viva: sarebbe l'"intelligenza" cosmica necessaria a spiegare la mirabile organizzazione degli esseri viventi, così apparentemente diversa dal caos della materia bruta. La spiegazione "vitalistica" ha trionfato per secoli, benché della "forza vitale" non si sia mai trovata traccia. Nel frattempo la scienza è progredita ed è grazie agli enormi passi avanti compiuti nei decenni scorsi da fisici e biologi che Peter Hoffmann ha potuto scrivere questo libro.

Contenuti

Approfondimento

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

Gli ingranaggi di Dio 2015-05-10 19:40:28 PICCOLO P.

Contenuti

Approfondimento

PICCOLO P. Opinione inserita da PICCOLO P.    10 Mag, 2015

TITOLO TRADOTTO MALE

Il titolo di questo libro è fuorviante, lasciando credere che si tratti di una dissertazione teologica sulla creazione della vita da parte di una mente superiore. L'autore traccia un filo conduttore per rispondere alla fatidica domanda "cosa è la vita?" partendo dalle teorie di Aristotele, secondo cui la vita era un soffio vitale infuso nelle cose inanimate (teoria ritenuta valida fino a quasi tutto il XXVIII secolo), e arrivando alla conclusione che la vita prende forma da un incontro tra caos e necessità. In realtà l'autore non risponde alla domanda, evidenziando come al punto attuale delle nostre conoscenze sia ancor impossibile teorizzare la formazione della vita, ma riesce a spiegare in maniera comprensibile come avvengano i meccanismi biologici a livello molecolare, le basi della vita. Esistono ancora tante funzioni delle nostre cellule inspiegabili, lasciando intendere come la biofisica sia una scienza destinata ad accogliere, nell'immediato futuro, probabili,immense, scoperte scientifiche.

La donna degli alberi

La donna da mangiare

Il libro della polvere. Il regno segreto

La biblioteca di mezzanotte

L'appello

Buonvino e il caso del bambino scomparso

V2
V2

Amo la mia vita

Gli ultimi giorni di quiete