Saggistica Storia e biografie Guerra sulle Alpi (1915 – 1917)

Guerra sulle Alpi (1915 – 1917) Guerra sulle Alpi (1915 – 1917)

Guerra sulle Alpi (1915 – 1917)

Saggistica

La presentazione e le recensioni di Guerra sulle Alpi (1915 – 1917), opera di Fritz Weber pubblicata da Mursia Editore. E' il 1915: l'Austria e l'Italia sono in guerra. Il fronte su cui si combatte è lungo 450 chilometri: un arco dall'Ortles all'Adriatico. Nelle pagine del libro rivivono episodi, scontri e atti di valore di entrambe le parti.

Fritz Weber (1895-1972) combattè durante la prima guerra mondiale con il grado di tenente di artiglieria dell’esercito austro-ungarico. Altre sue pubblicazioni, edite tutte da Mursia, sono "Tappe della disfatta" e "Dal Monte Nero a Caporetto".

4.4

Contenuti

Approfondimento

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

Guerra sulle Alpi (1915 – 1917) 2013-04-17 13:09:56 Renzo Montagnoli

4.4

Contenuti

Approfondimento

Renzo Montagnoli Opinione inserita da Renzo Montagnoli    17 Aprile, 2013

Montagne insanguinate

Fritz Weber, che durante la Grande Guerra combatté dall’altra parte, cioè fu per noi un nemico, si rivela uno storico appassionato e al tempo stesso equilibrato e dotato di innata umanità.
Questo volume, che parla di gesta compiute sulle montagne, anche a quote impervie, è un commosso omaggio al sacrificio di tanti e un riconoscimento sincero del valore dei nostri soldati.
Si parte così dall’altopiano di Lavarone ove effettivamente Weber prestò servizio per arrivare, un po’ più in là, al Col di Lana, dove si combatté una battaglia fra le più sanguinose e che si concluse solo con l’esplosione della mina che avevano predisposto i genieri italiani con un lungo e pericoloso lavoro.
Emergono così figure di notevole rilievo, fulgidi esempi di uomini temprati, già famosi, ma che diventano immortali immolandosi in una guerra crudele e senza risparmio di colpi, come nel caso della famosa guida alpina Sepp Innerkofler.
Le notevoli quote a cui si svolgono i combattimenti, il freddo, la neve, il ghiaccio saranno di volta in volta alleati dell’una o dell’altra parte, anche se alla fine l’unico vero vincitore sarà la natura.
Ci sono descrizioni di notevole effetto, narrazioni di eventi che se non fossero riscontrabili avrebbero dell’incredibile, come la città nel ghiaccio della Marmolada, perforata da lunghe gallerie costruite sia dagli italiani che dagli austriaci, cunicoli che a volte addirittura si incontravano.
Resta la magia della natura a far da testimone agli orrori di una guerra fra uomini che, in altre epoche, si sarebbero invece calorosamente salutati lungo gli impervi sentieri delle Alpi.

La spia corre sul campo

Tutti i miei errori

L'ultima intervista

Bianco

Sotto un cielo sempre azzurro

Assolutamente musica