Parigi brucia? Parigi brucia?

Parigi brucia?

Saggistica

La presentazione e le recensioni di Parigi brucia?, opera di Dominique Lapierre edita da Il Saggiatore. Bruciare la città-mondo, la capitale del ventesimo secolo. La città della Senna, dei boulevard e di Notre-Dame, del Louvre e della torre Eiffel. Bruciare Parigi. "Bruciate Parigi!" ordina Hitler nella fase conclusiva della Seconda guerra mondiale. Ma l'ordine non venne eseguito e Parigi fu salva. Chi la salvò dalla distruzione? De Gaulle? 0 il generale von Choltitz? Il comunista Rol o il console svedese Nordling? Come si arrivò al 25 agosto 1944, giorno in cui la città venne liberata dagli Alleati? Attraverso carte segrete ritrovate negli archivi tedeschi, documenti dell'epoca, ordinanze, verbali e ricordi dei testimoni, Dominique Lapierre e Larry Collins scrivono un drammatico romanzo-cronaca - da cui verrà tratto l'omonimo film di René Clement - mettendo in scena eroi e traditori, giovani e vecchi, spie e ostaggi. Sono i protagonisti dell'epopea della città, dall'incubo della distruzione totale alle battaglie per le strade, fino alla liberazione.

2.2

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

Parigi brucia? 2012-03-21 10:47:48 Pelizzari

2.2

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    21 Marzo, 2012

Libertà prima di tutto

Non mi piacciono i libri storici e non sapevo che questo lo fosse. Racconta la storia vera delle ultime settimane dell'occupazione tedesca di Parigi, fino alla liberazione della città da parte degli Alleati, il 25 agosto 1944. In queste pagine ci sono tante storie individuali, di persone normali che con il loro coraggio hanno combattuto con ogni mezzo a disposizione contro l'occupazione nazista della loro città. Sono storie che si intrecciano nella storia che ha deciso il destino di milioni di persone. Lo stile è bello perchè appassionato, appassionante e incisivo. La parte finale rende il lettore molto partecipe delle emozioni di tutte quelle persone che aspettavano solo il momento della liberazione.