L'albero di Idhunn. La ragazza drago
| 3.8 (6) |
Letteratura italiana
| Autore | Licia Troisi |
| Sito autore | Visita il sito di Licia Troisi |
Editore
| Casa editrice | Mondadori |
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 6
L'albero di Idhunn
A volte mi chiedo se io sia affetto da demenza senile, che si esplicita nell'affannarsi a leggere qualsiasi libro contenga un drago o una formula magica, oppure sindrome da Peter Pan, fate voi...
Credo alla fine che l'astinenza da saga Fantasy (tutti i libri che aspetto con ansia usciranno da novembre in avanti) sia la spinta maggiore.
Insomma, avrete capito, il libro mi è piaciuto. Più del primo.
Se nel precedente avevo sospeso il giudizio, ora invece lo dichiaro.
Il personaggio di Sofia sarebbe sempre da prendere a schiaffi, ma almeno è coerente con sè stessa e non è banale credetemi.
Anche il nuovo personaggio si incastra bene negli ingranaggi della trama ed è credibile la sua storia, così come lo sono le sue scelte.
Ho sempre qualche dubbio sul personaggio del vecchio professore, che secondo me meriterebbe una "conduzione" migliore da parte dell'autrice, ma magari nel prossimo libro mi sorprenderà.
Ho trovato molto delicata la storia d'amore che fà da filo portante a questo volume.
La città di Benevento è magica quanto basta e misteriosa altrettanto in queste pagine, da incuriosire il lettore (me) e indurlo a una ricerca su internet sul sito del comune omonimo.
Bene. Il terzo libro è già in mie mani.
Speriamo bene!
Per adesso la saga è consigliata, ma non aspettatevi troppo.
Adelante, con giudizio!
Indicazioni utili
| Lettura consigliata | sì |
Quasi quasi mi schiero dalla parte del cattivo..
Aiuto.. pensavo che con il secondo sarebbe migliorato.. ma nemmeno a pensarci. Stessa odiosa Sofia,che cerca di essere grande ma non lo è,e si fa calpestare da Fabio come se fosse uno straccio.Sarà questione di caratteri,d'accordo,ma fino ad un certo punto.. Fabio è snervante addirittura. Mi schiereri quasi dalla parte di Nidhoggr.. ho detto quasi..
Indicazioni utili
| Lettura consigliata | no |
Welcome to Benevento
Forse il più bello dei quattro libri usciti finora, sicuramente il più "action". Le avventure a Benevento renderanno felici tutti i "fantasy-reader" dagli amanti degli scontri (abbastanza) sanguinosi ai romantici. Non mancano le descrizioni accurate di elementi caratteristici di Benevento, le sorprese e gli spunti originali. Ancora non riesco a immaginarmi quando all'improvviso ad un umano spuntino gli artigli e (questo è già più facile da immaginare) le ali, mentre il resto del corpo rimane normale. Vah beh. A un'ultima cosa, Sofia, per piacere, su col morale che stai diventando paranoica!
Indicazioni utili
| Lettura consigliata | sì |
meglio le saghe del mondo emerso
sinceramente, sono rimasta piuttosto delusa da questa saga. forse non mi ha convolto più di tanto, al contrario delle saghe del mondo emerso. per pro, diciamo che la storia è abbastanza originale e che non ci sono parti troppo noiose. inoltre il fatto che sia ambientato al giono d'oggi lo rende forse più interessante. per contro, però, ci sta che i personaggi sono proprio antipatici, e i loro comportamenti sono portati all'estremo (le paure di Sofia sono davvero esagerate!) e che non aggiunge molte cose nuove a quello già detto nell'eredità di thuban. consigliato a chi vuole una lettura leggera e non troppo impegnativa. non aspettatevi capolavori come quelli di tolkien o lovercraft, ma se volete rilassarvi un po' questo è l'ideale. comunque, vi consiglio, se volete leggere qualcosa della troisi, di partire dalle saghe del mondo emerso, che vi convolgeranno molto di più.
Indicazioni utili
| Lettura consigliata | sì |
| Consigliato a chi ha letto... | le cronache del mondo emerso, le guerre del mondo emerso, le leggende del mondo emerso, i libri di terry brooks, il signore degli anelli, narnia, ERAGON |
Licia colpisce ankora!!
Un libro bellissimo!!! Anche se forse è un libro più "semplice" degli altri libri dell' autrice(cronache-guerre-leggende del mondo emerso e i dannati di malva) è un libro che da tantissime emozioni paura,rabbia,gioia... sembra di essere entrati dentro al libro!! certo... forse bisognerebbe leggere prima "L' eredità di Thuban" almeno si capisce meglio la trama no??Una storia completamente diversa dalle altre... singolare... ti prende fino alla fine tra colpi di scena e un amore impossibile... davvero un libro ben fatto!!!
Indicazioni utili
| Lettura consigliata | sì |
| Consigliato a chi ha letto... | il signore degli anelli, la saga di eragon, e narnia |
la ragazza drago
Un libro fantastico! in cui la lotta tra il bene e il male si evidenzia sempre di più! non vedo l'ora che esca il film!
Indicazioni utili
| Lettura consigliata | sì |

























