Dettagli Recensione

 
Nessun dove
 
Nessun dove 2012-01-31 13:31:47 Sordelli
Voto medio 
 
4.3
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
Sordelli Opinione inserita da Sordelli    31 Gennaio, 2012
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Viaggio a Londra Sotto

Richard Mayhew ha, tutto sommato, una bella vita: una donna in carriera come fidanzata, un lavoro importante, un bell’appartamentino, anche se un po’ disordinato. Richard vive a Londra; Londra Sopra. E naturalmente non ha la benché minima idea che esista una Londra Sotto: per lui, sotto Londra ci sono solo le fognature. Ma presto, dovrà ricredersi.
Una sera, mentre con la petulante Jessica (la fidanzata), si reca ad una cena importante in un ristorante di classe, una ragazza sconvolge i suoi piani e, da quel momento, la sua esistenza: notando che la giovane sbucata dal nulla fosse coperta di sangue, Richard decide di non dare importanza alle lamentele insistenti alle minacce di Jess; così prende la giovane e la porta a casa sua per prestarle soccorso.
La ragazza si chiama Porta e proviene da Londra Sotto; ma queste cose, Richard, le scoprirà troppo tardi, ovvero quando si renderà conto che per Londra (la sua Londra!) lui non è mai esistito.
Si troverà dunque costretto a inseguire Lady Porta nel fantastico mondo di Londra Sotto: ratti che parlano, il popolo dei Parla-coi-Ratti, un mercato Fluttuante, Cacciatori, assassini, angeli, il Conte, il Marchese de Carabas…tutto quello che pensate non esista, a Londra Sotto c’è!
Secondo il mio parere, questo è un romanzo meraviglioso, ricco di una fantasia così bella e semplice da far passare tutte le stramberie di Londra Sotto per reali!
Per quanto losche, mi sono piaciute molto le figure di mister Croup e mister Vandemar: ho apprezzato molto il loro modo di dialogare, quasi teatrale e così discordante con la loro professione di torturatori e assassini. Devo dire che ho trovato quasi commovente il legame di amicizia e collaborazione che c’è tra i due (questa affermazione la capirete meglio quando arriverete verso la fine del libro).
Credo che non ci sia un dettaglio del romanzo che io non abbia apprezzato. Inoltre la lettura è scorrevole, e trasporta il lettore in un’altra dimensione…letteralmente! Consiglio di leggerlo soprattutto per estraniarsi un po’ dal mondo che ci circonda e ci opprime; troverete sicuramente il posto giusto anche per voi, laggiù, nella Londra Sotto…

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
110
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

4 risultati - visualizzati 1 - 4
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

bella rece! anche io ho amato molto questo libro meravigliosamente magico!!
:))
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
31 Gennaio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
E' un fantasy ?
Prima o poi devo provarci, perche' la recensione e' intrigante...
In risposta ad un precedente commento
piero70
31 Gennaio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Che domande fai...
:))

leggilo con fiducia!
In risposta ad un precedente commento
Sordelli
31 Gennaio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Provalo provalo....secondo me è super! ^^


Grazie Piero!
4 risultati - visualizzati 1 - 4

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

A schiovere
Il nostro grande niente
L'orizzonte della notte
Sepolcro in agguato
Five survive
Dare la vita
Cause innaturali
Compleanno di sangue
Morte nel chiostro
Day
Ci vediamo in agosto
Cuore nero
La prigione
Pesci piccoli
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica