Dettagli Recensione

 
Tre, numero imperfetto
 
Tre, numero imperfetto 2013-01-25 03:56:30 Bruno Elpis
Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
5.0
Bruno Elpis Opinione inserita da Bruno Elpis    25 Gennaio, 2013
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Tre, numero imperfetto – Commento di Bruno Elpis

Il giallo di Patrizia Rinaldi trova, nella quarta di copertina, un apprezzamento lusinghiero di Maurizio De Giovanni, che riconosce a questa storia e al modo con il quale viene raccontata il pregio dell’originalità.
Il titolo è racchiuso in questa frase: “Blanca si alzò per andare nel suo ufficio. «Tre è un numero imperfetto» disse”. Perché tre sono gli omicidi sui quali indagano tre personaggi della questura di Napoli.

I tre omicidi sono rispettivamente quello del cantante Jerry Vivaldi, quello di “una delle amanti di Vivaldi e l’assassinio del custode che aveva trovato il corpo dell’uomo allo stadio”.
“… Hanno trovato il corpo di Jerry Vivaldi allo stadio San Paolo, in posizione fetale, ficcato in un angolo della rete della porta. Stringeva tra i denti un pezzo d’erba”.
Al commissariato si avvicendano, come testimoni e forse indiziate, le numerose amanti del controverso cantante, che sembra aver fatto di “sesso, droga e rock & roll” un vero e proprio credo esistenziale.

Si occupano del caso il commissario Martusciello, l’ispettore Liguori e Blanca, la vera protagonista: “Sono ipovedente, la mia specializzazione riguarda le intercettazioni telefoniche e ambientali”. Dotata di straordinaria sensibilità (“ .. tu che riesci a sentire il respiro di branchie delle alici, giù al porto …”) anche se “il ricordo di me risale a quando avevo tredici anni. Non so come sono diventata”.

“Tre, numero imperfetto” scorre attraverso uno stile narrativo davvero particolare, impennandosi in descrizioni originali: “Nisida era bella e basta. Appoggiata sul mare come se dovesse andar via da un momento all’altro per questioni di superiorità rispetto agli sfregi circostanti”. La soluzione del caso, allusiva più che svelata, lascia al lettore una sensazione di incompiuto. E il beneficio del dubbio a …

… Bruno Elpis

P.S.: Potete leggere l'intervista all'autrice sul mio sito a questo link:
http://www.brunoelpis.it/le-interviste/465-cinque-domande-a-patrizia-rinaldi-autrice-di-tre-numero-imperfetto-edizioni-eo

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
... i romanzi di Maurizio De Giovanni
Trovi utile questa opinione? 
170
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

2 risultati - visualizzati 1 - 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Ho Blanca che è da una vita che devo leggerlo...
In risposta ad un precedente commento
Bruno Elpis
25 Gennaio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Leggilo Gracy, così mi dici cosa ne pensi tu :) (E investilo, 'sto pomeriggio!!!)
2 risultati - visualizzati 1 - 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'orizzonte della notte
Pesci piccoli
Omicidio fuori stagione
Tutti i particolari in cronaca
Il giudice Surra e altre indagini in Sicilia
La forma dei sogni
Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l’amico misteriosamente scomparso in Sud America
Soledad. Un dicembre del commissario Ricciardi
Sua Eccellenza perde un pezzo
Il sale sulla ferita
L'educazione delle farfalle
Il cliente di riguardo
L'ultimo ospite
La morra cinese
Colpo grosso ai Frigoriferi Milanesi
Colpo di ritorno