Dettagli Recensione

 
L'occhio del lupo
 
L'occhio del lupo 2014-07-12 20:31:33 Bruno Elpis
Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Bruno Elpis Opinione inserita da Bruno Elpis    12 Luglio, 2014
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Sono innocente!

Senza voler innescare una discussione sulla barbarie della pena di morte, il carcere – secondo le differenti teorie criminologiche - nei confronti del detenuto ha una funzione riabilitativa/rieducativa ovvero afflittiva/sanzionatoria. In ogni caso la pena detentiva si giustifica come reazione a un comportamento deviante. Che si aderisca all’una o all’altra tesi, vien da chiedersi nel caso degli zoo:
- A cosa devono essere educati gli animali ivi rinchiusi?
- A causa di quale comportamento deviante gli stessi animali sono privati della libertà che li fa belli?
La penso proprio come Daniel Pennac, che situa il commovente “L’occhio del lupo” nella desolazione (“Un recinto triste, con la sua unica roccia grigia e il suo albero morto”) di una prigionia (“Piccole gabbie e grosse sbarre. Reti e recinti”) ai limiti dell’assurdo (“Un giardino di animali… Africa non capiva come si potessero piantare degli animali in un giardino”).
Qui si incontrano Lupo Azzurro e Africa (“Il giorno dopo, come tutti gli altri giorni, il ragazzo è là”), qui confluiscono due esperienze geograficamente distanti.
Lupo Azzurro viene dal Nord (“Tutt’intorno, la neve, fino all’orizzonte… dell’Alaska, laggiù, nel Grande Nord canadese”) e ha un passato di libertà in una famiglia numerosa perseguitata dai cacciatori (“gli strilli di Paillette che dominano tutto: «No, io voglio una storia sull’Uomo, una storia vera, che faccia paura…»”).
Africa ha attraversato il deserto (Africa Gialla) con un mercante, è stato pastorello nella savana (Africa Grigia) e ha trovato i suoi genitori adottivi nella foresta equatoriale (Africa Verde): ha abilità straordinarie nel raccontare storie e parla con gli animali (il dromedario Pignatta, il leone, il ghepardo, la iena).
Proprio nello zoo i due protagonisti realizzano la loro empatia, nonostante il genere umano (“Gli uomini? Due zampe e un fucile”) congiuri contro di loro, sempre pronto a distruggere i valori veri (“Gli uomini hanno due pelli: la prima nuda, senza un pelo, la seconda è la nostra”) anche soltanto per una mania (“L’uomo è un collezionista”).

Bruno Elpis

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
... qualche storia di licantropi. Impallidirà, al confronto. :-)
Trovi utile questa opinione? 
250
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

8 risultati - visualizzati 1 - 8
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Dedico questo commento a CUB, che mi ha segnalato questa bella favola, ben conoscendo (almeno immagino) la mia passione per le fiabe, gli animali e la libertà…
per me gli zoo sono tra le cose più odiose che esistano!
Mi hai commossa Bruno... Come non essere d'accordo con ciò che scrivi? Mai acquistata una pelliccia e simili in vita mia, tra le altre cose....
Mi associo a Silvia e Francesca, e aggiungo la vergogna dei circhi con animali, una barbarie d'altri tempi.
Bruno, bel commento per un libro, pare, di grande civiltà ("pare": nel senso che personalmente non l'ho letto).
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
13 Luglio, 2014
Ultimo aggiornamento:
13 Luglio, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Bene che lo hai apprezzato! Io mi ci sono molto affezionata.
Quella frase " l'uomo e' un collezionista " e' di una realta' drammatica.
E vista la scaletta di barbarie che l'uomo potrebbe evitare senza ripercussioni sul suo status di eletto, oltre ai citati zoo, circhi con animali, pellicce, aggiungo i capi in piumino d'oca ! Perche' uno non ci pensa, ma e' di una violenza inaudita. Io voto lana o sintetico, mi scaldo senza tortura ( questa cosa l'ho scoperta leggendo un romanzo l'anno scorso :-(
Bella recensione. Come sempre la tua sensibilità ti porta a vedere oltre...cosa che è successa anche questa volta.
Complimenti per la tua capacità di percepire con profondità ciò che leggi...capacità che ti fa onore e che trovo nobilissima..
Davvero i miei complimenti !!!
Io ricordo che la lettura di questo libro mi aveva lasciata con un senso di tristezza e nel contempo di speranza.
Pia
Pia
Grazie a tutti per i bellissimi commenti e testimonianze, siete la dimostrazione vivente del risultato che i libri producono su cultura e sensibilità personale. Ma è vero anche il contrario: si legge perché si è sensibili... :-)
8 risultati - visualizzati 1 - 8

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Fiocco di neve
Chaos. La guerra
Chaos. Il nemico
I tre gatti
La montagna di libri più alta del mondo
Neverworld
Cenerentola libera tutti
Blackbird. I colori del cielo
La notte dei desideri
Thornhill
L'Ickabog
Corri ragazzo, corri
John della notte
Il cane che aveva perso il suo padrone
Ogni prima volta
Lucas. Una storia di amore e odio