Dettagli Recensione

 
L'immoralista
 
L'immoralista 2013-09-02 04:45:00 Bruno Elpis
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Bruno Elpis Opinione inserita da Bruno Elpis    02 Settembre, 2013
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Tesi, antitesi e sintesi (parte prima)

La tesi: L’immoralista (1902)

Manifesto delle inquietudini e degli estremismi intellettuali che alimenteranno la letteratura mondiale del Novecento, L’immoralista di André Gide ha per protagonista Michel, filologo che sposa Marceline, un raro esempio di devozione coniugale riversato su un marito che ha in sé il germe della distruzione.
Il viaggio di nozze ha per destinazione l’Africa: lì Michel contrae la tubercolosi e soltanto le cure amorevoli della moglie lo trattengono in vita. Ma l’esperienza della malattia e la prospettiva della morte inducono nell’intellettuale una nuova concezione della vita: la filosofia elaborata è terribile, perché sospinge Michel a valorizzare aspetti della personalità repressi, senza porsi vincoli morali. Completamente blandito dal male, il filologo distrugge la sua identità etica per rifondare l’esistenza su altri presupposti ("Da quel momento fu lui che io volli scoprire: l'essere autentico, il "vecchio uomo" in noi, quello che il Vangelo aveva rifiutato; quello che tutto intorno a me, libri, maestri, genitori e io stesso, ci eravamo sempre sforzati di sopprimere... Da quel momento provai disprezzo per l'altro essere, secondario, costruito, che l'istruzione aveva formato al di sopra. Dovevo scuotermi di dosso quelle sovrapposizioni").
Intanto, a sua volta Marceline è afflitta dalla tubercolosi, ma il marito è in preda a un egoismo che lo rende insensibile alle sofferenze della moglie malata e la trascina in un'inopportuna, esiziale rotta verso l’Italia e l’Africa. Il viaggio è per Michel uno sprofondare nel baratro, per Marceline una condanna a morte.

Mi piace visualizzare l’opera di Gide con l’immagine della clessidra, un alambicco ove l’ampolla superiore si svuota a beneficio di quella inferiore, in un contrappasso esistenziale spietato che opera secondo la legge dell’inversione della morale: Michel guarisce per le cure della moglie e matura odio verso ogni forma di malattia, Marceline si ammala per altruismo e perisce per l’incuria del marito, che afferma: “Sapersi liberare non è niente; il difficile è sapere essere liberi”.

Un’opera tanto breve, quanto incisiva nel rappresentare gli estremismi e i sentimenti illeciti che affliggono la natura umana. Grazie all’arte di Gide la spietatezza dell’immoralismo rimane velata da uno stile superbo e allusivo: e questo contrasto – tra rappresentazione accennata e devastante potenzialità maligna insita nei contenuti - scatena l’inquietudine più di quanto possa fare una frase esplicita o diretta.

Bruno Elpis

Indicazioni utili

Lettura consigliata
  • no
Consigliato a chi ha letto...
... Il dottor Jeckill e Mr Hyde
Trovi utile questa opinione? 
280
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

6 risultati - visualizzati 1 - 6
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

@Bruno: ma perché se hai dato il massimo del punteggio al romanzo lo consigli solo in parte?
In risposta ad un precedente commento
Mario Inisi
02 Settembre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Me lo chiedo anche io.
Bruno Elpis
02 Settembre, 2013
Ultimo aggiornamento:
02 Settembre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
@ Cristina e Mario: perché inquieta e, in tutta sincerità, posso consigliare un libro inquietante solo a chi se la sente di affrontare simili letture. Tra questi ultimi, io mi ci metto. In prima fila. :)
In risposta ad un precedente commento
Pia Sgarbossa
02 Settembre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Caspita Bruno! Che tematica forte! L'essere umano ( l'uomo in questo caso) sopraffatto dal male...e povera quella moglie...comunque mi affascina...ma è tanto duro nella tematica in sè o nelle scene che propone?
Ciao e grazie, Pia.
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
02 Settembre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Uh quanto tempo Bruno ! Questo libro me lo aveva regalato un amico , dopo aver letto CENT'ANNI DI SOLITUDINE e GIDE e' giunta la svolta. Ho smesso di leggere SOLO thriller e mi sono data al tutto.
Non male direi.
Tornando a noi, ottima rece :-)
In risposta ad un precedente commento
Bruno Elpis
02 Settembre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Cub! Che sorpresa, ben tornata. In ogni caso aspetta di vedere la seconda parte del commento a Gide, prima di sbilanciarti. Ah, ah, ah :)

@ Pia: no, non c'è niente di esplicito. Soltanto allusioni, e la tematica è davvero ... non posso, sarebbe spoiler :)
6 risultati - visualizzati 1 - 6

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Un'estate
Le schegge
Perdersi
Dipendenza
Gioventù
Infanzia
Nuoto libero
Il ragazzo
Gli anni
Le inseparabili
Abbandono
Chiamate la levatrice
Un pollastro a Hollywood
Fuga da Bisanzio
Operatori e cose
Primo sangue